Carbonara finta per bambini piccoli

Quando i piccolissimi hanno l’ok del pediatra per aggiungere l’uovo alla loro alimentazione una carbonara finta per bambini (così ho pensato di chiamare questa pappa che ho proposto a mio figlio con successo) può essere un’idea simpatica. Se poi i bimbi iniziano a sedere a tavola con noi e cominciano a curiosare ma non sono in età da vera carbonara saranno anche contenti di vedere una pappa simile agli altri. Le uova si considerano fresche se sono deposte cinque giorni prima e non di più e anche se in questa pappa sono cotte sono sempre quelle da preferire. Per quanto riguarda il parmigiano il mio pediatra dice che il trenta mesi è il migliore perché ha una digeribilità più elevata. Questa pappa si può preparare anche con la nostra pasta in piccolo formato ma poiché le pastine per i piccoli hanno l’aggiunta di altre cose ad esempio le vitamine io preferisco l’usare la pastina. Importantissimo è un olio buono cioè extravergine di oliva e possibilmente di ottima qualità.

Carbonara finta per bambini piccoli

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la carbonara finta per bambini

  • 30 gmaccheroncini (pastina per bambini 3 cucchiai)
  • 1uovo (freschissimo)
  • 1 cucchiaioparmigiano Reggiano DOP (stagionato 30 mesi)
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva (Scarsi)

Strumenti

  • 2 Pentolini

Preparazione della carbonara finta per bambini

  1. Mettere l’uovo in un pentolino immerso in acqua fredda. Cuocere per nove minuti a cominciare dal bollore e poi lasciarlo immerso ancora per un minuto (non cuocere più di 10 minuti altrimenti il rosso diventerà esternamente verdolino e non sarà digeribile).

    Trascorso il tempo passare l’uovo in acqua fredda e togliere il guscio.

  2. Secondo me per cuocere la pastina non occorre troppa acqua per non disperdere le sostanze nutrienti quindi sarà sufficiente un pentolino con due o tre dita di acqua. Cuocere la pastina per il tempo indicato sulla confezione ed estrarla con un cucchiaio in modo da non lasciarla troppo asciutta.

  3. Carbonara finta per bambini piccoli

    Condire con olio, parmigiano e il rosso d’uovo sbriciolato. Mescolare e servire ai nostri tesori un piatto sicuramente sano.

Note

Chi lo preferisce, magari secondo l’età, può aggiungere dei pezzettini di prosciutto cotto al momento di condire la pasta.

Nel blog puoi leggere altre ricette di piatti unici e primi piatti come il passato di verdure con pastina e carne un classico della alimentazione di tutti i bambini piccoli, le crepes con ricotta e pomodoro una buonissima idea per un piatto unico e l’insalata di riso per bambini piccoli che sia bella da vedere e buona da mangiare fatta solo di ingredienti freschi.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest e Twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria