Ricetta pasta biscotto soffice al cacao e caffè

Ma buongiorno a tutti, qui ormai abbiamo ripreso a pieno ritmo con le ricette. Oggi è il compleanno di mio suocero e non potevo non fare qualche dolcino che onorasse questo giorno per lui molto importante: ha soffiato le 75 candeline 😉 Non volevo proporre la solita e classica torta ma un dolcino sfizioso ed allo stesso tempo buono e morbido. Pensa e ripensa ed ecco qui che è nata l’idea di una Cake rolls gusto tiramisù. Ora però vi mostro la Ricetta pasta biscotto soffice al cacao e caffè , la base morbida del nostro rotolo ^_^

Ricetta pasta biscotto soffice al cacao e caffè

Ricetta pasta biscotto soffice al cacao e caffè

Ingredienti e preparazione per un rotolo 30x36cm

  • 10gr di cacao amaro in polvere,
  • 8gr di lievito in polvere per dolci,
  • 82gr di farina tipo1 (si può sostituire con 00),
  • 4 uova medie,
  • 100gr di zucchero semolato,
  • 15gr di caffè espresso freddo (da moka),
  • 1 cucchiaino raso di caffè solubile,
  • 85gr di olio di semi.

Per prima cosa montiamo molto bene le uova con lo zucchero fino a quando il composto non risulta spumoso e quasi bianco (alzando la frusta, il composto non deve scendere).

In una ciotola setacciamo la farina, il cacao, il caffè solubile ed il lievito.

Uniamo le polveri al composto montato di uova e mescoliamo con un cucchiaio in legno dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto. Unire a questo punto anche il caffè liquido e l’olio di semi (io ho usato quello di girasole).

Spennelliamo la leccarda nera in dotazione nel forno con dello staccante o con burro e farina, coliamo il composto stendendolo molto bene anche negli angoli (Fig1). Inforniamo in forno caldo a 180° per circa 10 minuti (fate sempre la prova stecchino per una maggiore sicurezza). (Fig2)

Stendiamo due fogli di pellicola alimentare leggermente sovrapposti al centro in modo da formare un unico foglio grande (o su un canovaccio), rovesciamo la leccarda con la pasta biscotto, chiudiamo bene e lasciamo raffreddare. (Fig3)

Ricetta pasta biscotto soffice al cacao e caffè

Una volta freddo possiamo farcirlo come più ci piace 😉


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

20 Risposte a “Ricetta pasta biscotto soffice al cacao e caffè”

  1. Chissà che buono questo rotolo, lo vedo farcito con una buona crema al mascarpone. Bravissima, cara!

  2. buonissimo mio figlio e figlia adorano il rotolo soprattutto quello con la nutella è non glielo preparo mai..poverini !! domani provero la tua versione cosi mi faro perdonare

  3. ahahh mi si è bloccato il pc e non ho letto l’introduzione. Non tenere conto del commento precedente. Comunque bravissima per l’idea di aver preparato un dolce diverso dal solito per tuo suocero. Tanti auguri!!

  4. bella idea… un bel rotolo magari farcito con crema al mascarpone e spolverato con cacao amaro… lo potremmo chiamare rotolo tiramisù 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *