Insalata carciofi e gamberi

C’è stato un tempo in cui, da vera idiota, detestavo i carciofi cotti in tutti i modi: ripieni, soffritti, con la pasta, con la carne e persino quelli fritti e, se oggi li mangio, devo ringraziare mia suocera! Erano i primi tempi in cui frequentavo la sua casa da fidanzata del figlio e, durante uno dei primi pranzi, mi vedo sti carciofi!!! “Oh Gesù”!!! Come potevo fare? Mica potevo fare la schizzinosa e dire che non mi piacevano, anche perchè non li avevo mai assaggiati; avevo paura di fare qualche brutta figura ed sembrare quella con la puzzetta sotto al naso (che è un atteggiamento che non mi appartiene e che detesto in assoluto) quindi, mi feci coraggio ed avvicinai sto coso tutto “Petaloso” (bbuahauuah) alla bocca; inizio a masticare facendo finta di sorridere e pensando di morire ma non riesco a mandar giù che già li amavo…e così ne presi un altro, ed ancora uno, ed ancora uno… Oggi li mangio anche crudi e mi piacciono da impazzire. Quella che vi propongo oggi è una ricetta flash, fresca, estiva e che si può preparare anche in anticipo 😉 Si tratta dell’Insalata carciofi e gamberi alla quale aggiungo anche del grana perchè mi piace molto!

Insalata carciofi e gamberi

Insalata carciofi e gamberi

Ingredienti e preparazione (x6 persone):

  • 4 carciofi,
  • 400gr di gamberi o mazzancolle,
  • grana,
  • sale, pepe,
  • olio, succo di 1 limone,

Per prima cosa puliamo i gamberi o mazzancolle (clicca QUI per vedere come); puliamo anche i carciofi: eliminiamo le foglie esterne più dure, la parte superiore e la barbetta centrale, poi li mettiamo in acqua fredda ed aceto in modo che non anneriscano (fig1). Facciamo bollire dell’acqua leggermente salata ed immergiamo per 3 minuti gamberi o mazzancolle precedentemente puliti.

In una ciotola mettiamo i gamberi cotti, i carciofi a listarelle, qualche scaglia di grana e condiamo con sale, pepe, olio e succo di limone (fig2)! Et voilà che potete servire una freschissima insalata gustosa e poco calorica! 😉

Insalata carciofi e gamberi


Se vuoi essere sempre aggiornato, seguici anche sui social !!! Siamo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *