Cuori morbidi di frolla

Non riuscite a terminare il pranzo o la cena senza un dolcino? In casa mia anche solo un pezzettino di cioccolato va benissimo, ma qualcosa non deve mai mancare! Oggi vi propongo questi Cuori morbidi di frolla, dei maxi biscotti di frolla pucciosa ripieni con della crema e della nutella. In realtà è una ricetta venuta fuori per caso; avevo della frolla avanzata da una crostata e della crema avanzata dalle zeppole e tacccc… 6 maxi biscottoni farciti pronti come fine pasto!

Cuori morbidi di frolla

Cuori morbidi di frolla

Ingredienti e preparazione:

per la Frolla:

  • 170gr di farina,
  • 70gr di zucchero,
  • 70gr di burro morbido,
  • buccia di 1/2 limone,
  • 1 pizzico piccolo di sale,
  • 1 uovo piccolo,
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Procedimento Bimby

Per la frolla possiamo mettere tutti gli ingredienti nel boccale ed azioniamo 2 minuti a Vel. Spiga. Mettiamo nella pellicola la palla ottenuta e facciamo riposare in frigo per 30 minuti.

Procedimento tradizionale

In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti ed impastiamo fino a quando non si forma una palla che metteremo a riposare, avvolta dalla pellicola, in frigo per 30 minuti.


Per la crema:

  • 150gr di latte,
  • 1 tuorlo,
  • 45gr di zucchero,
  • 15gr di amido di mais (maizena).
  • Nutella

In una ciotola mescoliamo il tuorlo allo zucchero e alla maizena, poi uniamo poco latte per volta e facciamo addensare sul fornello! Facciamo raffreddare coperto da pellicola a contatto.


Stendiamo il panetto di pasta frolla, foderiamo lo stampo a forma di cuore, mettiamo un pò di nutella ed un pò di crema, chiudiamo con altro disco di pasta frolla e cuociamo a 170° per 20 minuti o fino a doratura. Volendo si possono anche fare dei biscotti farciti in questo modo: stendiamo la pasta, ritagliamo dei dischi, li farciamo e li copriamo con un altro disco; in questo caso la cottura si riduce a livello di tempistica.

Cuori morbidi di frolla


 

Se vuoi essere sempre aggiornato, seguici anche sui social !!! Siamo su:

37 Risposte a “Cuori morbidi di frolla”

  1. Marilù, così non va! Tu mi tenti troppo con questi cuoricini. Voglio prepararli anch’io e seguirò la tua ricetta.

  2. io che sono super golosa ricerco sempre il dolce dopo pranzo.. se avessi i tuoi cuoricini , sarebbe sempre festa!

  3. Attentatooo alla lineaaaa!!! Mamma mia quanto saranno buoni questi biscotti! Poi c’è anche il procedimento Bimby..bene bene, li proverò presto!

  4. Marilù… sono veramente troppo invitanti questi cuoricini.. credo che do un’occhiata più approfondita e li faccio subito con la tua ricetta…che non si sbaglia mai

  5. Da noi si dice “da uno sgarbo ne è venuto un garbo” e che garbo!!! Vedi? io odio preparare il giusto, sono per abbondare sempre ed ho ragione, perché con ciò che rimane possono venire fuori delle sorprese come questi mega biscottoni. Ottimi, la prossima volta frolla in più anche per me 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *