Budino al cioccolato fondente

Il budino è un dolce al cucchiaio semplice e veloce da fare. Non necessita di grandi ingredienti e soprattutto difficili da reperire anzi, si fa con ingredienti che comunemente abbiamo in dispensa. Questo Budino al cioccolato fondente l’ho preparato un sabato sera alle 23:00  per il pranzo della domenica. Lettura veloce degli ingredienti, lettura veloce del procedimento e viaaaaaaa… In 10 minuti il mio budino era bello e pronto per raffreddare… Andiamo a vedere come prepararlo 😉

Budino al cioccolato fondente

con e senza bimby

Budino al cioccolato fondente


Ingredienti e preparazione per 6 bicchierini monoporzione (si può personalizzare con la cioccolata che più ci piace):

  • 115gr di zucchero semolato,
  • 50gr di cacao amaro,
  • 45gr di maizena,
  • 550gr di latte intero,
  • 45gr di burro a pezzi,
  • 75gr di cioccolata fondente.

Procedimento bimby:

Mettiamo nel boccale zucchero, cacao e maizena [20sec. Vel.Turbo], aggiungiamo latte, burro e cioccolato a pezzi [9min, 90°, Vel.1].  Bagniamo i bicchierini con del rum e lo facciamo colare bene, riempiamo con il composto al cioccolato, copriamo con pellicola e facciamo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 3 ore. Sformiamo e decoriamo con panna, gelato, frutta o lo gustiamo così.


Procedimento senza bimby:

Per la realizzazione del budino al cioccolato fondente  mettiamo in un tegame il latte e lo facciamo scaldare, in un’altra casseruola aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti e lo facciamo sciogliere a fuoco lento. Uniamo al burro lo zucchero, spegniamo, aggiungiamo anche il cioccolato fondente tritato e mescoliamo con una frusta fino a quando non otteniamo un composto liscio ed omogeneo. A questo punto uniamo, poco per volta, la farina setacciata e continuiamo a mescolare. Versiamo il latte bollente tutto in una volta nel composto di cioccolato e facciamo cuocere a fuoco basso, sempre mescolando, fino a quando si sarà addensato. Lasciamo sobbollire a fiamma bassa per 5 minuti e spegniamo il fuoco. Versiamo il composto in un uno stampo unico o in bicchierini monoporzione precedentemente bagnati con del rum, copriamo con pellicola e lasciamo intiepidire prima a temperatura ambiente, poi in frigo per 3 ore. Sformiamo il budino, lo decoriamo con panna montata, gelato, frutta o si può gustare così.

 

Seguiteci anche su:

23 Risposte a “Budino al cioccolato fondente”

  1. è buono e veloce lo faccio spesso anche io alternandolo alla crema senza uova che non ha neppure il burro,comunque se posso darti un consiglio il cioccolato a pezzi tritalo con lo zucchero nel primo passaggio perchè, non so a te, ma a me se lascio i pezzi troppo grossi sbattono per un pò sulle pareti del bimby e mi danno fastidio….

    1. Grazie del consiglio ma forse può dipendere dal tipo di cioccolato? Io in genere uso “Lindt excellent 85% Noir Puissant” ed una volta tagliata la barretta in pezzettini piccoli non danno problemi… Comunque grazie mille per il suggerimento 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *