Rotolini freschi di melanzane

Quando penso di invitare gente a casa per un pranzo o una cena in compagnia, mi piace  l’idea di accoglierli con un piccolo antipasto, leggero o un po’ più rinforzato a seconda del menù che decido di fare. Mi piace l’idea che la gente possa pian piano stuzzicare l’appetito prima di gustare le portate. Alcune volte mi diletto in mille preparazioni, altre decido di fare solo due o tre piccole portate, alcune volte spazio dalle preparazioni con affettati e pesce ed altre le faccio interamente di verdure! Questi Rotolini freschi di melanzane sono nati per una cena a base di arancini!!! Mi sembrava poco mangiare solo arancini, seppur con quattro ripieni diversi, così pensai a questi Rotolini freschi di melanzane e degli stuzzichini in pasta sfoglia vari… Devo dire che, sembravano buoni, ma in realtà erano più appetitosi di quanto io potessi immaginare!!! Andiamo in cucina a vedere come prepararli?

Rotolini freschi di melanzane

Rotolini freschi di melanzane

 

 

Ingredienti e preparazione per i Rotolini freschi di melanzane:

  • 2 melanzane,
  • 150gr di speck tagliato in fette sottilissime,
  • 300gr di ricotta,
  • 4 cucchiai di grana,
  • Una manciata di pistacchi,
  • Rucola,
  • Pomodorini,
  • Sale, pepe ed olio.

Laviamo e tagliamo a fettine sottili la melanzana; se si ha disponibilità di un’affettatrice meglio ancora perché, come nel mio caso, vi verranno le fette tutte uguali e si cuoceranno tutte nella stessa tempistica. Le grigliamo su una piastra e le teniamo da parte senza condirle.

In una ciotola mescoliamo la ricotta con sale (poco perché c’è lo speck), pepe, un goccino di olio, grana ed i pistacchi pestati, inseriamo la crema ottenuta in una sacca da pasticceria o in una bustina da freezer (come ho fatto io) e teniamo da parte.

Rotolini freschi di melanzaneA questo punto stendiamo le fette di melanzana grigliata su un piano, mettiamo una fettina di speck su tutta la superficie, una striscia di ricotta condita, qualche ciuffetto di rucola ed una striscia di pomodorino. Arrotoliamo tenendo al centro tutto il ripieno e mettiamo in un contenitore con coperchio (potete anche creare massimo due strati sovrapposti perché non si schiacciano) e teniamo in frigo per qualche ora. (io dalle 14:00 alle 20:00). A questo punto non dovrete far altro che disporre gli INVOLTINI ottenuti su un letto di rucola o semplicemente su un piatto da portata e condirli con olio e pepe (niente sale perché lo speck è bello saporito).

Seguici anche su:

3 Risposte a “Rotolini freschi di melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *