PhiladelCake alla nutella

La PhiladelCake alla nutella è una ghiottoneria che si prepara senza l’utilizzo di cottura. E’ perfetta durante l’estate, ma si fa mangiare volentieri anche in altri periodi; come resistere alla nutella? Grazie all’uso del Philadelphia risulta molto più leggera, anche al palato, rispetto a quella che prevede l’uso del mascarpone. Io ve la propongo perché so che sarà difficile resisterle, si può modificare la ricetta sostituendo, ad esemplio, la Philadelphia con la ricotta oppure aumentare la dose di Nutella. Allacciate il grembiule, aprite le dispense e tirate fuori gli ingredienti che andiamo a preparare la PhiladelCake alla nutella !!!

PhiladelCake alla nutella

PhiladelCake alla nutella

Ingredienti  per la PhiladelCake alla nutella (tortiera da 24 cm):

  • 250 grammi di biscotti (macine),
  • Una manciata di granella di nocciole,
  • 80gr di burro fuso;
    • Per la crema:
    • 400gr di Philadelphia,
    • 50gr di zucchero a velo,
    • 150gr di nutella (temp. Ambiente)
  • Noccioline per decorare

Iniziamo mettendo i biscotti nel mixer e li sbricioliamo, uniamo il burro e la granella di nocciole e diamo un’altra frullata.  Prendiamo lo stampo (meglio se a cerniera), passiamo del burro o un po’ di olio sulla base e sulla circonferenza e facciamo aderire prima un disco di carta forno alla base, poi facciamo aderire la striscia di carta forno lungo tutta la circonferenza dell’anello dello stampo oppure si può far aderire un foglio di pellicola alimentare. A questo punto versiamo l’impasto di biscotti sbriciolati e schiacciamo bene con le mani o con un cucchiaio in modo da formare una base compatta. Mettere la teglia in frigo ed iniziamo a preparare la crema.

In una ciotola amalgamiamo Philadelphia e zucchero a velo, quando è ben amalgamato e crea una cremina fluida e liscia aggiungiamo anche la nutella e continuiamo a mescolare. Versiamo la crema ottenuta sulla base di biscotti, livelliamo bene, decoriamo con la granella di nocciole o con le nocciole intere e mettiamo nuovamente in frigo per 3 – 4 ore. Aprire con delicatezza la tortiera a cerniera ed estraete il dolce. Volendo si possono anche preparare in versione monodose aiutandoci o con gli stampi in silicone per i muffin o con dei coppa pasta.

Seguici anche su:

3 Risposte a “PhiladelCake alla nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *