Bignè integrali salati

Chi mi segue quotidianamente sa quanto possa essere un’appassionata di pasta choux e di bignè… li ho fatti in versione classica cotti in fornoversione classica cotti con Magic Cooker, in versione all’olio senza burro ed oggi è arrivato il momento di provare quelli utilizzando una farina integrale! Devo dire che son davvero caratteristici e particolari. Io li ho farciti con ragù alla bolognese con aggiunta di porcini ( per la ricetta clicca QUI) e con scamorza affumicata. Ma ora andiamo a vedere come poter preparare insieme questi magnifici e soffici bignè integrali salati

Bignè integrali salati

Bignè integrali salati | ricette finger food facili e veloci A tu per tu con Marilù

Ingredienti e preparazione ( per 12 persone):

  • un pizzico di sale,
  • 225gr di acqua,
  • 60gr di burro,
  • 150gr di Farina integrale Antiqua,
  • 3 uova,
  • qualche cucchiaio di ragù di carne e porcini,
  • scamorza affumicata a cubetti.

Mettiamo nel tegame acqua con sale e burro, quando arriva a bollore aggiungiamo la farina in una sola volta, mescoliamo energicamente con un cucchiaio in legno fino a quando non si sarà formata una palla e si sarà staccata dalle pareti formando una patina alla base del tegame. Spegniamo e versiamo la palla in una ciotola, allarghiamo leggermente per far raffreddare.

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o con il cucchiaio in legno uniamo un uovo per volta (non aggiungiamo il secondo se il primo non è assorbito per bene). Stendiamo un velo di olio sulla teglia e lo ripuliamo con un tovagliolino pulito (deve essere giusto leggermente unto, ma poco poco altrimenti i bignè non rimarranno saldi alla teglia per gonfiarsi e scivoleranno in cottura rimanendo piatti). Mettiamo il composto dei bignè integrali salati in una sacca da pasticceria e formiamo i nostri bignè oppure formiamo dei mucchietti con l’aiuto di 2 cucchiai.

Facciamo cuocere in forno caldo a 210° per circa 20 minuti o fino a quando non saranno dorati in superficie. Spegniamo e li lasciamo raffreddare. Da freddi li farciamo come più ci piace, nel mio caso con scamorza affumicata e ragù denso con carne e porcini!


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

3 Risposte a “Bignè integrali salati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *