Rotolini di Asparagi su letto di besciamella

Mio figlio adora la besciamella, la metterebbe praticamente su qualsiasi cosa, mi aspetto un giorno o l’altro vedergliela versare sui biscotti al mattino a colazione…!!! Ispirandomi a questa sua passione ho trovato una ricetta per cucinare gli asparagi in modo saporito e goloso con la quale avrei fatto felice tutta la famiglia lui compreso. Si perché tanto mio figlio ama la besciamella tanto odia le verdure ma nonostante ciò questa ricetta, facilissima e gustosa, ha conquistato anche lui (santa besciamella!) e sono riuscita non solo a fargli mangiare gli asparagi ma addirittura questo è diventato uno dei suoi piatti preferiti. Vi assicuro che ci ho messo più tempo a scrivere questa ricetta che a cucinarli ed inoltre si può preparare anche con largo anticipo e passarlo al forno pochi minuti prima di portarlo in tavola.. Il risultato è un piatto ricco di contrasti: dal sapore delicato degli asparagi, alla sapidità dello speck per finire con la cremosità avvolgente della besciamella. Vedrete si riveleranno un gran successo e magari anche voi come me riuscirete finalmente a far mangiare un po’ di verdura ai vostri figli!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 – 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 PERSONE
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 mazzetti Asparagi (3 per persona)
  • 12 fette Speck
  • 150 ml besciamella
  • q.b. Parmigiano reggiano (grattuggiato)
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe (facoltativo)

Preparazione

1 step

  1. Come prima cosa lavate gli asparagi ed eliminate la parte finale più dura. Puliteli aiutandovi con un pelapatate. Una volta puliti sbollentateli in una pentola con abbondante acqua salata, devono rimanere morbidi ma consistenti.
    Una volta cotti scolateli e metteteli da parte.

2 step

  1. Prendete una fetta di speck e posizionatevi al centro un asparago. Avvolgetelo nella fetta e disponetelo su una teglia rivestita di carta da forno. Continuate con questo procedimento fino a quando avrete terminato tutti gli asparagi. Irrorate con un filo d’olio e spolverizzate con del parmigiano grattugiato, del pepe (facoltativo se lo cucinate per dei bambini).

3 step

  1. Cuocete in forno caldo per circa 10 – 12 minuti a 180 gradi. Una volta cotti disponete gli asparagi su un letto di besciamella che avrete precedentemente scaldato in un pentolino. Servire caldi.

Note

Questa ricetta può essere preparata in anticipo e surgelata. Basterà una volta disposti sul tegame gli asparagi avvolti nello speck riporli, ben sigillati in freezer. Quando si desidererà gustarli scongelateli riponendoli nel frigorifero per 12 ore. Se volete rendere ancora più sostanzioso questo piatto a fine cottura disponete sopra il letto di asparagi un uovo fritto al tegamino, diventerà così un piatto unico. Se invece lo volete rendere più scenografico prima di cuocerli nel forno avvolgete gli asparagi oltre che nello speck anche nella pasta sfoglia che gonfierà in cottura. In questo caso non disponeteli su un piatto con la besciamella bensì servitela a parte in un ciotolino dove potrete immergere i vostri asparagi prima di assaporarli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *