PORRIDGE OVERNIGHT OATS con Spuma di CAFFE’ – YOGURT E FIOCCHI DI AVENA con SPUMA di CAFFE’ Ormai lo abbiamo imparato, la colazione è il pasto più importante della giornata perché ci da la carica giusta e le forze necessarie per affrontare al meglio le varie incombenze. Oggi vi presento questa ricetta per una Colazione di Fiocchi di Avena, Latte e Yogurt Greco una sorta di Porridge che si prepara in pochissimo tempo, ricco di energia e gusto il PORRIDGE OVERNIGHT OATS al gusto CAFFE’ con Spuma. Una bella tazza di questo dessert di origini anglosassoni e saremo pronti ad affrontare le sfide della giornata che sia in ufficio, a scuola, a casa per i lavori domestici o, per chi se lo può permettere, per fare i turisti per borghi e città. Per chi non lo sapesse l’Overnight Porridge è una variante della classica ricetta anglosassone che non prevede cottura, perfetta quindi per chi ha poco tempo o non ha vogli di cucinare. Si prepara in anticipo, normalmente la sera prima, si lascia in frigorifero per una notta ed al risveglio è pronta per essere gustato con il topping che preferite. Una ricetta facilissima: i fiocchi di avena vengono mescolati insieme al latte o all’acqua, allo yogurt greco, aromatizzati a piacere con vaniglia e dolcificati con del miele. Una volta mescolato il composto non ci sarà bisogno di cuocerlo, andrà semplicemente riposto in frigo a riposare per 4 ore almeno, meglio se per tutta la notte. Puoi anche guardare il video che trovi all’interno della ricetta per seguire passo passo ogni passaggio, anche se ti assicuro è veramente facilissimo e sono certa non ne avrai bisogno. Una volta pronto dovrai solamente scegliere se stratificarlo o meno con yogurt del tuo gusto preferito, creme spalmabili, e guarnirlo con il Topping che preferisci perché ci sono infinite possibilità tutte buonissime. Nella ricetta di oggi del OVERNIGHT OATS al CAFFE’, ho creato un primo stato con il Porridge, un secondo formato da yogurt greco al Caffè ed ho terminato con una Spuma al Caffè preparata con caffè solubile ed acqua, ed infine ho spolverizzando il tutto con del cacao amaro. Vedrai come questa semplice colazione ti sazierà, senza appesantirti troppo, per molto tempo ed arriverai a pranzo senza quel fastidioso senso di fame. E se poi durante la giornata ti venisse languore o anche la sera dopo cena vuoi concederti un dolce questa coppetta di Porridge OVERNIGHT OATS al Caffè con Spuma sarà perfetta. Cosa aspetti allora iniziamo a prepararla insieme! Se poi vuoi altre ricette per la colazione guarda anche
Grassi 2,84 (g) di cui saturi 1,46 (g)di cui insaturi 0,59 (g)
Fibre 3,85 (g)
Sodio 151,40 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
In una ciotola mescola insieme fiocchi di avena, miele, yogurt e latte di mandorla (o vaccino o altra bevanda vegetale) fino a quando non sono uniti. Trasferisci il composto in una coppetta monoporzione e riponi in frigo per almeno 4 ore, meglio se per una notte.
Secondo strato – Yogurt al Caffè
Dopo il riposo e prima di consumarlo termina la preparazione. Puoi direttamente acquistare lo Yogurt Greco al caffè e versarlo sullo strato di avena oppure preparare una tazzina di caffè espresso (va bene anche quello avanzato dalla moka la mattina) ed aggiungerlo allo yogurt. Puoi decidere di dolcificarlo o meno (io non ho aggiunto niente) poi mescolare fino a quando non si sarà amalgamato.
Topping – Spuma di Caffè
Puoi consumare il tuo Porridge senza cottura al caffè già così e semplicemente spolverizzarlo con del cacao amaro o se vuoi renderlo super goloso prepara la Spuma al Caffè. Per farlo ti basterà sciogli il caffè solubile in acqua fredda di frigorifero (aggiungi lo zucchero o meno) e poi montarlo con un frullatore ad immersione. Una volta pronta la Spuma versala sopra lo strato di Yogurt al caffè e termina spolverizzando con cacao amaro.
Pubblicità
NOTE
ACQUA Per avere un porridge ancora più cremoso puoi sostituire l’acqua con pari quantitativo di latte vaccino o di bevanda vegetale (soia, mandorle, avena, riso).
MIELE Puoi sostituire il miele con lo sciroppo d’acero o con il dolcificante, per una versione light.
VANIGLIA E’ incredibile come un pizzico di questa essenza possa migliorare il gusto del tuo Porridge ma se non ami questa spezia puoi ometterla.
RIPOSO NOTTURNO: Lasciate riposare l’avena in frigorifero per almeno 2-3 ore, preferibilmente tutta la notte. Ciò consente ai sapori di fondersi e all’avena di ammorbidirsi fino a ottenere la consistenza perfetta.
CAFFE’: Puoi utilizzare sia quello preparato con la moka che con le macchine per il caffè. Anche il caffè decaffeinato va benissimo ed in alternativa se vuoi servirlo a tutta la famiglia e sono presenti bambini sostituiscilo con dell’orzo solubile.
CONSERVAZIONE
Il Porridge OVERNIGHT OATS al CAFFE’ con Spuma di Caffè all’acqua può essere preparato la sera prima per il giorno dopo, anzi sarà ancora più buono. Una volta pronto si conserva in frigo chiuso in un contenitore per al massimo 2 giorni.
FAQ (Domande e Risposte)
Come posso ottenere la giusta consistenza dei Fiocchi di Avena?
Per Ottenere la consistenza perfetta dell’avena è tutta una questione di rapporto avena/liquido. In generale, un rapporto 1:2 funziona bene. Se l’avena è troppo densa, aggiungete un po’ più di liquido, viceversa se è troppo liquida riducete leggermente il quantitativo di latte/acqua la prossima volta.
Come posso bilanciare la dolcezza quando aggiungo la frutta e i topping ai Fiocchi di Avena?
I Fiocchi di Avena Overnight Oats nel caso di alcuni abbinamenti (ad esempio con crema di nocciola o pistacchio) potrebbero risultare troppo dolci. Tienine conto quando decidi come stratificarlo ed eventualmente assaggiane un cucchiaio prima di aggiungere dolcificanti extra come il miele o lo sciroppo d’acero.
Posso scaldare il mio Porridge Overnight Oats o va mangiata freddo?
Il Porridge Overnight Oats viene tradizionalmente consumato freddo o a temperatura ambiente ma se la preferisci caldo puoi scaldarla qualche secondo nel microonde