MINESTRA DI LEGUMI

minestra farro con nome

INGREDIENTI
100 gr farro

250 gr. fagioli lessi

250 gr. ceci lessi

1 gambo sedano

1 carota media

½ cipolla bianca

prezzemolo, un ciuffetto

500 ml brodo vegetale

sale, pepe, olio
PREPARAZIONE


Iniziamo la nostra ricetta prendendo una pentola abbastanza capiente e mettendovi al suo interno la cipolla tritata ad imbiondire in un filo di olio; non appena avrà iniziato a prendere il colore ambrato, aggiungete anche la carota sbucciata e tagliata a cubetti e il sedano tagliato a listarelle.

Quando il soffritto sarà pronto, aggiungete il brodo vegetale insieme ai legumi e proseguite con la cottura finché non si saranno abbastanza ammorbiditi. Se preferite, potete anche togliere metà della zuppa in cottura e passarla nel mixer, in modo da formare una crema che abbia anche i legumi interi al suo interno.

Quando la zuppa sarà pronta, provvedete aggiustando con un pizzico di sale e pepe e con un filo di olio crudo. Ultimate il tutto condendo con una spolverata generosa di prezzemolo fresco che, oltre a dare un tocco di colore, riesce a conferire una note in più di gusto. Servite ancora bollente, meglio se accompagnata da fette di pane casereccio oppure pane integrale

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 45 MINUTI
DIFFICOLTA’: BASSA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

MINESTRA DI LEGUMI

MINESTRA LEGUMI con nome Minestra di legumi. Ogni tanto ci vuole anche un po’ di cucina sana ed allora perché no una bella minestra. Questa zuppa di legumi puo’ essere servita anche come piatto unico, in accompagnamento con crostoni di pane abbrustolito, eventualmente strofinato con aglio e condito con un filo d’olio.
MINESTRA DI LEGUMI

INGREDIENTI
100 gr farro, 250 gr. fagioli lessi, 250 gr. ceci lessi, 1 gambo sedano, 1 carota media, ½ cipolla bianca, prezzemolo, un ciuffetto, 500 ml brodo vegetale, sale, pepe, olio
PREPARAZIONE
Iniziamo la nostra ricetta prendendo una pentola abbastanza capiente e mettendovi al suo interno la cipolla tritata ad imbiondire in un filo di olio; non appena avrà iniziato a prendere il colore ambrato, aggiungete anche la carota sbucciata e tagliata a cubetti e il sedano tagliato a listarelle. Quando il soffritto sarà pronto, aggiungete il brodo vegetale insieme ai legumi e proseguite con la cottura finché non si saranno abbastanza ammorbiditi. Se preferite, potete anche togliere metà della zuppa in cottura e passarla nel mixer, in modo da formare una crema che abbia anche i legumi interi al suo interno. Quando la zuppa sarà pronta, provvedete aggiustando con un pizzico di sale e pepe e con un filo di olio crudo. Ultimate il tutto condendo con una spolverata generosa di prezzemolo fresco che, oltre a dare un tocco di colore, riesce a conferire una note in più di gusto. Servite ancora bollente, meglio se accompagnata da fette di pane casereccio oppure pane integrale.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 45 MINUTI
DIFFICOLTA’: BASSA