LEMON CURD crema al limone inglese

LEMON CURD crema al limone inglese

LEMON CURD crema al limone inglese

Penso che ormai avrete capito quanto ami Jamie Oliver, seguo sempre i suoi programmi televisivi, leggo i libri e sono abbonata al suo sito.

Nella ultima mail di ricette arrivata la settimana scorsa mi è caduto l’occhio sulla ricetta di niente di meno che la Lemon curd, praticamente una droga se la assaggi.

Sarà per quel suo bel colore giallo acceso che già da solo ti mette allegria, o forse per la consistenza morbida e corposa al tempo stesso ma da quanto l’ho assaggiata è stato amore a prima vista.

Per chi non lo sapesse la Lemon Curd è una crema al limone di origine inglese a base di succo e buccia di limone, tuorli d’uovo, zucchero, burro e amido di mais.

In Inghilterra ne hanno un vero e proprio culto ed iniziano dalla mattina a colazione semplicemente spalmandola su una fetta di pane tostato, per proseguire all’ora del tè e farcire dei soffici scones, ma tanti sono gli usi di questa crema ottima anche per riempire crostate, arricchire dolci o farcire torte.

Ovviamente come ogni ricetta della tradizionale, ne esistono milioni di versioni e varianti: chi non aggiunge amido perché preferisce una consistenza più liquida, chi la aromatizza con l’essenza di mandorla, chi la prepara con le uova intere, etc…

La versione che prepareremo oggi neanche a dirlo è quella del mitico Jamie Oliver che vi assicuro, dopo averne assaggiate in Inghilterra di già pronte ed averla provata a fare penso che sia la migliore in assoluto non solo per il gusto ma soprattutto per la perfetta consistenza.

La ricetta è davvero facilissima e la LEMON CURD si prepara in soli 10 minuti.

Per ottenere un risultato perfetto basta seguire un paio di semplici regole, seguimi e scoprirai quali sono.

Ottima spalmata su una fetta di pane tostato, come farciture di scones o brioche, ideale per crostate, pan di spagna o per arricchire dolci al cucchiaio ma anche simpatico e goloso regalo per i nostri amici.

LEMON CURD crema al limone inglese

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • maizena (35 g)
  • zucchero (50 g)
  • uova (3 tuorli)
  • burro (50 g)
  • limoni (3 succo + scorza)

Preparazione

step 1

  1. In una ciotola mettete insieme la maizena e lo zucchero e girate con un cucchiaio per miscelale le polveri.

    Aggiungete, uno per volta, un paio di cucchiai di acqua e girate fino ad ottenere una pasta.

step 2

  1. A parte grattugiate le bucce dei limoni, e trasferitele insieme al succo filtrato dei limoni nel pentolino in cui preparerete la crema.

    Mettete il pentolino su fuoco e lasciate scaldare a fiamma bassa, poi unite la crema di zucchero e maizena, mescolando con un cucchiaio per amalgamare il tutto.

step 3

  1. Cuocete a fuoco basso fino a quando non si addensa (ci vorranno circa 2 minuti) sbattendo il composto tutto il tempo con una frusta a mano per evitare che si formino grumi. Dovrete ottenere una crema densa e liscia.

    A questo punto aggiungete i tuorli d’uovo e cuocete ancora per un paio di minuti al massimo sempre mescolando.

step 4

  1. Spegnete il fuoco e togliete il pentolino dai fornelli.

    Aggiungete il burro ammorbidito a pezzettini e mescolate affinchè si sciolga completamente.

  2. La vostra lemon curd è pronta.

    Lasciatela raffreddare in frigo almeno 1 h prima di utilizzarla oppure se volete preparare una conserva mettetela ancora calda dentro a un barattolo di vetro sterilizzato e chiudete con un tappo a vite ermetico.

CONSERVAZIONE

Una volta pronta la lemon curd se messa in barattoli sterilizzati e chiusi ermeticamente si conserva in frigorifero per oltre 10 giorni altrimenti se la mettete semplicemente in un contenitore con coperchio durerà al massimo 3 giorni.

Vi sconsiglio di surgelarla.

CONSIGLI E VARIANTI

Quando gratti la scorza del limone fai attenzione ad ottenere solo la parte gialla e non anche quella bianca perché risulta molto amara.

Mentre cuoci la lemon card non smettere di mescolare continuamente per evitare la formazione di grumi.

Durante tutto il periodo di cottura la fiamma dovrà essere dolce e la crema non dovrà mai arrivare a bollore.

La lemon curd può essere preparata anche con la cottura a bagnomaria utilizzando due pentole: in questo modo la cottura sarà leggermente più lenta.

Se vuoi puoi variare la tipologia di agrume, sempre seguendo la stessa ricetta, basterà sostituire al quantitativo di limoni lo stesso di lime, mandarini o di arance.

Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando il seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *