Panettone-misù al bicchiere

tiramisù

Un dessert al cucchiaio a base di Panettone, per poter servire questo dolce della tradizione in maniera alternativa e golosa. Uno dei dessert più amati in assoluto è di certo il Tiramisù… allora perché non creare una fusion, utilizzando al posto dei Savoiardi o del Pan di Spagna, il tanto amato Panettone ed infine servire tutto in una coppa? Un modo chic per concludere il pranzo di Natale!


Ingredienti

– 100 g di zucchero
– 6 uova
– 500 g di mascarpone
– 1 caffettiera di caffè (circa 3 tazzine)
– 1/2 tazzina di liquore
– 1 Panettone
– cacao amaro q. b.


Versate in una ciotola lo zucchero ed aggiungete i 6 tuorli d’uovo; montate con una frusta elettrica per ottenere una spuma.

Aggiungete al composto il mascarpone ed amalgamate con la frusta.

In una ciotola separata, montate a neve gli albumi; uniteli al composto precedente, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto, per evitare che si smontino. Otterrete così una consistenza cremosa e leggera.

A parte, preparate il caffè; zuccheratelo e lasciatelo freddare in una tazza. Correggetelo col liquore; io ho utilizzato lo Strega.

Passiamo al panettone. Tagliatelo a fette di circa 1 cm e mezzo. Coppate ogni fetta utilizzando lo stesso bicchiere in cui servirete il Panettonemisù.

coppa

Otterrete così dei dischi.

cerchio

Riponete il primo disco all’interno del bicchiere e inumiditelo con il caffè corretto senza eccedere; non deve rammollirsi ma impregnarsi di sapore, mantenendo la sua consistenza.

bicchiere

Aggiungete il primo strato di crema e riponetevi sopra l’altro disco. Se vorrete rendere più goloso questo particolare Tiramisù, spolverate il cacao sopra la crema già dal primo strato.

strato

Continuate così con un altro strato di crema. Se il vostro bicchiere è più profondo del mio potrete seguitare con altri strati di panettone.

cacao

Infine spolverizzate la superficie con il cacao e riponete in frigo per un paio d’ore.

Servite rigorosamente con il cucchiaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.