Cheesecake Pan di Stelle

pandistelle

Un freddo dessert senza cottura, da riporre direttamente in frigo, pronto in pochi minuti! Ricetta tipica americana, come lo si evince dal nome, a base di formaggio. Un abbinamento particolare quello tra lo spalmabile ed il cacao, in questo caso quello contenuto nei biscotti più famosi d’italia: i Pan di Stelle. Un sapore tutto da scoprire, dedicato a chi non vuole rinunciare ai dolci anche d’estate!


Ingredienti

– 200 g di Pan di stelle
– 80 g di burro
– 400 g di formaggio fresco spalmabile
– 100 ml di panna liquida per dolci
– 1 bustina di gelatina in polvere oppure 4 fogli di colla di pesce


Frullate 150 g di biscotti o rompeteli all’interno di una bustina sigillata con l’aiuto di un batticarne; dopodiché riponeteli in una terrina.

Preparate il burro fuso e versatelo sui biscotti triturati, mescolando con un cucchiaio per farli impregnare.

Rivestite una teglia con carta forno e spianatevi all’interno i biscotti, compattandoli e livellandoli al meglio con il dorso di un cucchiaio.

IMG_3712

A parte, fate bollire in 200 ml di acqua il contenuto della bustina per la gelatina; se invece avete scelto la colla di pesce, lasciate i fogli a mollo in acqua fredda.

Versate in un contenitore la panna liquida senza montarla; unite la gelatina o la colla ed amalgamate. Infine aggiungete il formaggio spalmabile e rendete la crema omogenea con l’aiuto di una frusta.

Versate il tutto sullo strato di biscotti e riponete in frigo per circa 3 ore.

IMG_3715

Infine, guarnite con i biscotti interi la superficie della torta, inumidendoli leggermente con un po’ di latte tramite un pennello da cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.