COME SOSTITUIRE BURRO, UOVA, LATTE E ZUCCHERO

Credo sia oramai riconosciuto da tutti che l’alimentazione è con la genetica e con l’ambiente in cui viviamo,  in grado di salvaguardare  e proteggere il nostro corpo da molte e diverse patologie e quindi è fondamentale essere sempre informati e alla ricerca di possibili alimenti con cui sostituire i grassi e/o gli alimenti che per scelta o per obbligo dobbiamo sostituire nella mia dieta quotidiana.Ho fatto una ricerca su web e testi per definire con certezza come sostituire burro, uova, latte e zucchero ed ho raccolto qui i risultati per un mio interesse personale e spero anche per il vostro…^_^

COME SOSTITUIRE BURRO, UOVA, LATTE E ZUCCHERO

BURRO

Il burro è il risultato della lavorazione della parte grassa del latte di diversi animali anche se, per la legge italiana, è chiamato  “burro” solamente una crema che sia derivata dal latte vaccino. Il burro, però, può anche essere di bufala, di capra ed  è composto per circa l’80% di parte grassa, da una parte di acqua e poi da lattosio e proteine.

RICETTE DI DOLCI SENZA BURRO

CIAMBELLA SOFFICE SENZA BURRO

SOFFICISSIMA AL LIMONE SENZA BURRO

CORNETTI  DOLCI SENZA BURRO

Come sostituire burro, uova, latte e zucchero

 UOVA

Sostituire le uova in cucina non è una scelta che riguarda solo i vegani ma anche soggetti intolleranti ad alcune componenti o chi desidera una cucina leggera, più dietetica.

Le uova in un dolce sono fondamentali, agiscono infatti da legante e da agente lievitante durante la cottura.  ed è fondamentale capire perchè sono richieste in quella ricetta , che ruolo hanno nelle preparazioni dolci e salate.

Le uova vengono impiegate per due motivi: per facilitare la lievitazione oppure per amalgamare gli ingredienti grazie al loro potere legante.

Una buona regola generale da seguire è che se sono indicate 3 o più uova la loro sarà una funzione lievitante ma se avete dubbi la cosa più giusta sarà di aggiungere alla ricetta 4 grammi di cremor tartaro uniti a 3 grammi di bicarbonato per attivare la lievitazione.

Un uovo può essere sostituito con:

RICETTE DOLCI SENZA UOVA

TORTA YOGURT SENZA BURRO E UOVA

TORTINA SEMPLICE SENZA BURRO E UOVA 

CROSTATA LIGHT CON SUCCO DI MELA

Come sostituire burro, uova, latte e zucchero

 LATTE

Il latte è ricco di calcio, nutrimento per le ossa ma se lo si vuole eliminare  per motivi personali, intolleranza o perché è vegano, sono consigliati altri tipi come il  latte di soia, che è il latte vegetale meno calorico e il più ricco di proteine; oppure con il latte di riso, che ha un sapore dolce che piace tanto ai bambini, ma è ottimo anche quello d’avena ipocalorico e ricco in fibre, vitamina E, acido folico.

Infine non dimentichiamo il latte di mandorle, di nocciole o il latte di farro basterà assaggiarli tutti per sentire quello che più ci piace che più si avvicina al nostro personale gusto..

Io comunque vi consiglio il latte d’avena se dovete preparare pastelle e torte,il latte di mandorle più cremoso sarà invece l’ottimale per budini, creme, panne cotte e il latte di nocciole così gradevole al palato sarà l’ideale per la vostra colazione magari con l’aggiunta di cacao o cannella.

CIAMBELLA VEGANA NATALIZIA

TORTA INTEGRALE DI MELE

Come sostituire burro, uova, latte e zucchero

ZUCCHERO

Lo zucchero è un componente veramente molto presente nella nostra alimentazione e lo si trova, già naturalmente, in cibi come frutta e miele, nonostante sia estratto dalla barbabietola o dalla canna da zucchero. In questa guida, come avrete sicuramente già capito dal titolo.

RICETTE SENZA ZUCCHERO 

CREMA ALL’ARANCIA SENZA …

FONTI  http://esseresani.pianetadonna.it/  –  http://www.promiseland.it/ – http://www.greenme.it/ http://www.vegolosi.it/

Immagini  liberamente prese dal web

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2015 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!