CROSTATA PANNA CIOCCOLATO SENZA GLUTINE E LATTOSIO

Dopo tante torte da “colazione” non poteva mancare un dolce goloso, pur se senza glutine e lattosio: crostata panna cioccolato senza glutine e lattosio. Perché, diciamocelo, anche gli intolleranti possono tranquillamente mangiare pietanze golose… Questa torta ne è un esempio. Per la sua preparazione ho rivisitato una ricetta che facevo da ragazzina (sì, molto molto tempo fa…); rivisitato perché all’epoca non avevo problemi né con il lattosio né con il glutine. Quindi, se qualcuno si volesse cimentare con la versione dei senza “senza”, basta che prepari una “normale” frolla (la cui ricetta potete trovare qui) e utilizzi la panna usuale anziché quella vegetale. La preparazione di questa crostata panna cioccolato senza glutine e lattosio è facilissima. Ecco la ricetta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Porzioni8-10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LA FROLLA SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

  • 225 gMix farina senza glutine
  • 125 gBurro senza lattosio (oppure 100 ml olio di semi)
  • 115 gZucchero
  • 1uovo
  • 1 bustinaVanillina

PER LA CREMA

  • 1000 mlPanna vegetale già zuccherata
  • 250 gCioccolato fondente al 55%

Preparazione

Per la frolla senza glutine e lattosio

  1. In una planetaria lavorare il burro senza lattosio lasciato ammorbidire a temperatura ambiente (o l’olio) con lo zucchero e la vanillina. Aggiungere poi l’uovo e la farina. Lavorare velocemente l’impasto, formare una palla, avvolgerla nella pellicola da cucina e riporla in frigorifero per almeno 30 minuti.

  2. Trascorso il tempo di raffreddamento, stendere la frolla su una spianatoia molto sottilmente (0,5 cm circa) e con questa foderate uno stampo da crostata di circa 25 cm di diametro. Praticate dei fori con una forchetta nella base, poiché questa ricetta prevede la cottura in bianco della frolla.

  3. Per evitare che la base si sformi creando delle bolle durante la cottura, aggiungete dei pesi. Io ho utilizzato una tortiera e dei fagioli secchi. Ponete la tortiera in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

  4. Trascorso questo tempo, sfornate, togliete i pesi precedentemente posizionati sulla base e riponete in forno per altri 5 minuti. A cottura ultimata, fate raffreddare la vostra frolla.

  5. Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e montate la panna vegetale. Io ho acquistato panna vegetale già zuccherata per cui non ho aggiunto dolcificanti. Se non trovaste panna già dolcificata, prima di montarla aggiungete 1 cucchiaio di zucchero a velo. Una volta montata, aggiungete gradualmente alla panna il cioccolato fondente precedentemente sciolto.

  6. Una volta preparata la crema e raffreddata la frolla, è possibile completare la vostra crostata panna cioccolato senza glutine e lattosio. Ponete la base di frolla su un vassoio e versatevi la crema di panna e cioccolato. Ponete la torta in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore prima di servire. Se gradite, spolverate la superficie con un po’ di zucchero a velo.

  7. Se ti è piaciuta la ricetta, per favore, metti il mi piace alla pagine Facebook “A scuola di dolci e non“.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ascuoladidolcienon

Inutile dire che non sono né una cuoca né una pasticcera professionista, ma solo una grande appassionata di cucina e un'amante dei dolci. Da tempo sognavo di aprire un blog per condividere le mie ricette e... beh, eccomi qui, perché a volte... I sogni si avverano!

8 Risposte a “CROSTATA PANNA CIOCCOLATO SENZA GLUTINE E LATTOSIO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *