CROSTATA MODERNA CON PANNA COTTA

La mia prima crostata moderna con panna cotta l’ho realizzata lo scorso anno per il compleanno del mio compagno. Il risultato non è stato eccezionale, così mi sono impuntata e ho riprovato finché non ho realizzato questa versione che è stata assolutamente gradita 😉
Nonostante le apparenze, la preparazione è molto semplice, visto che si compone di una semplice frolla (questa è senza glutine, ma se la volete “normale” ecco la ricetta perfetta della frolla per gusci) e di una, ancora più semplice, panna cotta. Se invece volete provare a fare un dolce fresco e goloso con panna cotta e frutti di bosco, cliccate qui.
Per i decori, lascio spazio alla vostra fantasia! 🙂
Ecco la ricetta.

crostata moderna con panna cotta

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlpanna fresca liquida
  • 8 ggelatina in polvere
  • 45 gzucchero
  • 1 bustinavanillina
  • 50 gcioccolato fondente

Preparazione

  1. crostata moderna con panna cotta

    Preparate la frolla seguendo le istruzioni che potete trovare qui se, come me non potete mangiare glutine, oppure qui per la frolla normale.

    Rivestite con la frolla uno stampo di circa 23 cm dopo averlo imburrato e infarinato (con farina di riso se non potete mangiare glutine). Mettetelo in freezer per circa 15 minuti, dopodiché coprite la frolla con della carta forno e posizionatevi dei pesi (anche dei legumi secchi andranno benissimo). Infornate a forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornate, togliete la carta forno con i pesi e riponente in forno a cuocere ancora per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

    Una volta che la base si sarà raffreddata, sciogliete a bagnomaria il cioccolato e spennellate la base e i bordi del guscio di frolla con il cioccolato. Questa operazione serve per non far fuoriuscire la panna cotta dalla base di frolla.

    Riponente in frigorifero.

    Preparate la panna cotta: in un pentolino mettete la gelatina in polvere, la vanillina e lo zucchero. Aggiungete, poco per volta e sempre mescolando con una frusta a mano, la panna. Portate a ebollizione mescolando regolarmente (appena vedete che la panna inizia a bollire togliete il pentolino dal fuoco). Fate raffreddare a temperatura ambiente.

    Quando la panna cotta si sarà raffreddata (ma non indurita), colatela nel guscio di frolla. Consiglio di effettuare l’operazione non togliendo la base dal frigorifero, così da evitare la fuoriuscita della panna cotta durante lo spostamento.

    Fate raffreddare per almeno 4 ore.

    Trascorso questo tempo, potete decorare come preferite la vostra crostata moderna con panna cotta: con biscottini di frolla o con frutta fresca.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ascuoladidolcienon

Inutile dire che non sono né una cuoca né una pasticcera professionista, ma solo una grande appassionata di cucina e un'amante dei dolci. Da tempo sognavo di aprire un blog per condividere le mie ricette e... beh, eccomi qui, perché a volte... I sogni si avverano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *