Crostata di San Valentino

Festeggiamo al meglio un giorno speciale. Ovviamente sappiamo tutti che San Valentino deve essere onorato ogni giorno e non solo il 14 febbraio ma nessuno può togliermi il piacere di preparare una crostata super romantica con tanti cuori e tanto cioccolato.

crostata di san valentino

La crostata è un dolce che adoro preparare perché si presta ad essere reinterpretata ogni volta. Ho scelto di farcire la mia crostata con ganache al cioccolato fondente e frosting al formaggio. Il tutto decorato con biscottini di frolla e cioccolatini cuoriciosi.

INGREDIENTI

Per la frolla

270 gr farina

140 gr burro

120 gr zucchero

1 uovo grande

1/2 cucchiaino estratto di vaniglia

Per la ganache

80 gr cioccolato fondente

80 ml panna fresca

Per il frosting

120 gr Philadelphia

120 ml panna fresca

2 cucchiai zucchero

q.b. colorante rosso

PROCEDIMENTO

Preparare la frolla lavorando con la punta delle dita farina, burro e zucchero. Unire l’uovo e la vaniglia, impastare fino ad ottenere un panetto. Far riposare in frigo per 30 minuti. Stendere in uno stampo da crostata da 20 cm e cuocere in bianco per 25 minuti a 180°.Per la ganache spezzettare il cioccolato e scioglierlo con la panna bollente. Versare nel guscio di frolla. Per il frosting montare la panna, lo zucchero e la Philadelphia. Aggiungere una goccia di colorante e mescolare approssimativamente. Decorare la crostata con dei ciuffi di crema al formaggio e dei biscottini ottenuti con la frolla avanzata.

Ecco pronta la crostata di San Valentino: la crostata più romantica dell’anno.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.