Riso al salto con asparagi

Piatto tipicamente milanese, nato per riciclare dignitosamente un risotto avanzato, è diventato un primo da reinterpretare secondo i propri gusti. Lo strato esterno deve risultare croccante a contrasto col ripieno filante che può variare tra salumi, verdure e formaggi.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

500 g risotto zafferano avanzato

300 g asparagi

100 g scamorza bianca

olio e.v.o

 

PROCEDIMENTO

Se non avete il risotto avanzato, procedere con la preparazione di un classico risotto allo zafferano. Una volta pronto lasciarlo raffreddare.

Tagliare i gambi duri e legnosi degli asparagi. Ridurli a tocchetti. Cuocerli in padella con un filo d’olio e un dito d’acqua per 10 minuti. Tagliare la scamorza a fettine sottili.

Ungere abbondantemente il fondo di una padella di diametro 22-24 cm. Distribuire metà risotto, schiacciandolo bene. Farcire con asparagi e formaggio. Chiudere tutto con il resto del risotto.

Scaldare l’olio e cuocere il tortino per 5 minuti, muovendo la padella per non fare attaccare il riso. Girarlo delicatamente dall’altro lato e farlo dorare con altro olio. Guarnire con le punte d’asparago e servire caldo.