Hamburger di Melanzane con Carote

FullSizeRender (2)

 

INGREDIENTI

2 melanzane

mollica del pane q.b

1 scatoletta di tonno

sale,pepe q.b

1 uovo

parmigiano q.b

pangrattato q.b

1 carota

2 fette di pancarrè

olio extravergine d’oliva q.b

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pelare le melanzane, tagliarle a cubetti grossolani e lessarle in abbondante acqua salata.
Intanto pelare anche la carota e tagliare fettine sottili per poi ricavarne un taglio a julienne, immergere in acqua fredda con ghiaccio e conservare in frigo per tutto il tempo della preparazione.
Dopodichè preparare le “fettine” del nostro panino con il pancarrè, usando un coppa pasta con la grandezza che preferiamo.
Ungere le fettine con olio e origano, per aromatizzare un po il pane e tostarle in padella fino a dargli quel colore dorato.
Una volta che le melanzane saranno lessate, scoliamo e le schiacciamo con un cucchiaio in un colino per eliminare tutta l’acqua in eccesso.
Iniziamo a preparare l’impasto degli hamburger aggiungendo alle melanzane i seguenti ingredienti: la mollica del pane, il tonno, sale, olio, pepe, parmigiano, l’uovo e il pangrattato e continuiamo a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non sono amalgamati e l’impasto non diventa bello compatto da riuscire a formare degli hamburger con le mani.
Una volta formati gli hamburger li passiamo nel pangrattato e li doriamo in padella con un goccio d’olio.
Assembliamo il piatto mettendo alla base un disco di pancarrè tostato, poi l’hamburger, sopra la julienne di carote precedentemente scolata e condita con sale e olio, e infine l’ultimo dischetto di pancarrè facendolo cadere su un lato.
Decorare a piacere il piatto e servire.