Zucca al forno marinata

La Zucca al forno marinata è un contorno gustosissimo invernale e semplice da preparare, la marinatura dalla zucca conferisce ulteriore aroma e fa in modo che la zucca in cottura non si spappoli rimanendo croccante come delle chips di zucca, potete utilizzare del peperoncino se vi piace che io non l’ho messo perché non posso mangiarlo, potete utilizzare la erba cipollina al posto del prezzemolo o ancora del origano fresco se lo avete a disposizione.


Non appena si vedono al mercato le prime zucche io le prendo e poi le preparo in mille modi diversi, ho fatto anche gli gnocchi di zucca e dei muffin salati con zucca da urlo.

Qui sotto vi lascio altri contorni con la zucca e una raccolta da non perdere cosi se anche voi amate la zucca come noi potete sbizzarrirvi nella preparazione e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la Zucca al forno marinata!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Cosa serve per la zucca al forno marinata

600 g zucca (varietà moscata o altra )
30 ml aceto di vino bianco
60 ml olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
3 cucchiai prezzemolo
3 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero
50 g farina 00

Strumenti

1 Ciotola in vetro
1 Leccarda da forno
Carta forno

Come si prepara la zucca al forno marinata

Preparate la zucca al forno marinata tagliando la zucca a fettine sottili di 1/2 centimetro.

In una ciotola mescolate olio evo, aceto di vino, sale e pepe e gli spicchi di aglio interi senza buccia e aggiungete le fettine di zucca che devono restare coperte dalla marinatura.

Coprite con pellicola e fate marinare per almeno 2 ore.

Passato il tempo preriscaldate il forno a 220°, foderate una leccarda da forno con della carta forno cosparsa di olio evo.

Asciugate le fettine di zucca dalla marinatura e passatele velocemente nella farina scuotendo l’eccesso e disponetele nella leccarda da forno senza sovrapporle.

Cospargete la zucca al forno marinata con del prezzemolo tritato e recuperate gli spicchi di aglio dalla marinatura quindi tritateli molto finemente e distribuite sopra la zucca.

Se vi piace potete tritare un peperoncino fresco, oliate le fettine di zucca ed infornate nel ripiano medio del forno.

Cuocete la zucca al forno marinata per almeno 35 minuti controllando il grado di doratura perché ricordatevi che ogni forno è diverso dagli altri.

Se volete una doratura uniforme e più accentuata accendete il grill negli ultimi 6 minuti.

Servite la zucca al forno ancora caldissima.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Conservazione zucca al forno marinata

La zucca al forno si conserva in frigorifero per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!