Strudel salato verza salame e caciottella

lo strudel salato verza e salame è ottimo da servire anche alle cene in famiglia, si prepara velocemente, e gustoso e non appesantisce per niente, possiamo usarlo come antipasto, oppure, servito in abbondanza magari insieme a delle verdure cotte, diventa un secondo piatto, e cosi abbiamo risolto il pranzo o la cena..

strudel salato verza

strudel salato verza salame e caciottella

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 cavolo verza
100 g di salame a fettine sottili
200 g di formaggio caciotta o simile
10 olive nere
semi di papavero
uovo per spennellare
olio extravergine di oliva, sale, pepe, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

 

PREPARAZIONE: strudel salato verza salame e caciottella

Lavate la verza sotto l’acqua corrente, staccate le foglie, scartando quelle esterne più dure, asciugatele e tagliate a listerelle sottili.

In una ampia padella, mettete un filo di olio evo, scaldate per bene, e buttate la verza, portate a cottura girando ogni tanto per evitare che bruci, deve diventare tenera ma non disfarsi, a me ci son voluti 10 minuti, una volta cotta, spegnete il fuoco e tenete da parte.

Una volta che la verza è a temperatura ambiente, aggiungete la caciotta a cubetti, le olive snocciolate tagliate a metà, il salame tagliato a listerelle, salate, pepate, e mescolate per bene per far insaporire il tutto.

Srotolate la pasta sfoglia sulla sua stessa carta forno, e distribuite il composto in maniera uniforme, lasciando liberi 2 cm del bordo tutto attorno, con l’aiuto della stessa carta forno, arrotolate a mo di strudel, sigillate i bordi, spennellate con del uovo leggermente sbattuto, cospargete con dei semi di papavero se piace.

Infornate a forno caldo a 180° per 25 minuti circa, nel ripiano medio del forno, e con forno ventilato otterrete una doratura uniforme.

Una volta cotta, togliete dal forno, aspettate 5 minuti, tagliate a fette larghe e servite, magari con delle salse di accompagnamento, e…

BUON APPETITO con il mio strudel salato verza salame e cacciottella

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!