Bibanesi con pasta madre home made

i bibanesi con pasta madre home made,  non hanno niente da invidiare a quelli originali, li ho fatti con la pasta madre, molto friabili, asciutti e croccanti al punto giusto, ottimi da mangiare insieme a delle mousse salate, adesso che siamo vicini alle feste, possiamo presentarli anche come aperitivo, insieme a dei salumi e formaggi, sbizzarritevi!!

Bibanesi con pasta madre
Bibanesi con pasta madre

Bibanesi con pasta madre home made

INGREDIENTI:

150 gr di pasta madre
200 ml di acqua a temperatura ambiente
60 ml di olio extra vergine di oliva
10 g di sale
400 g di farina 0 o Manitoba

se volete farli con lievito di birra, sostituite la pasta madre con 12 g di lievito di birra

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

 

 

PREPARAZIONE: per i bibanesi con pasta madre 

Spezzettate la pasta madre rinfrescata il giorno prima, dentro alla ciotola della vostra planetaria o robot da cucina, aggiungete i 200 ml di acqua, e iniziate a lavorare con la frusta a gancio, sempre a bassa velocità, aggiungete metà della farina, l’olio extravergine di oliva a filo sul bordo della ciotola.

Aumentate la velocità, e dopo 5 minuti, aggiungete il resto della farina, e i 10 grammi di sale, impastate per altri 15 minuti.

Quando si sarà formata una bella cordatura ( tutto l’impasto si trova attorno alla frusta a gancio), togliete l’impasto, formate una bella palla liscia e mettete coperta con della pellicola a riposare in luogo caldo per 30 minuti.

Passati i 30 minuti, prendete il vostro impasto, lavoratelo sopra la spianatoia facendo un paio di giri, quindi, tagliate l’impasto in 3 parti, allungate ognuna come per far dei grossi gnocchi, appiattite per bene, e lasciate lievitare le vostre strisce di pasta coperte con della pellicola, nel luogo più caldo della vostra casa, per 9/12 ore. (io ho lasciato tutta la notte).

La mattina dopo, tagliate le vostre strisce di pasta longitudinalmente larghe 2 cm, disponetele sulla teglia da forno ricoperta con carta forno e cuocete in forno caldo ventilato a 180° per 20 minuti, quindi abbassate la temperatura a 150° e cuocete ancora altri 10 minuti, cosi risulteranno molto croccanti e friabili, e..
BUON APPETITO con i bibanesi con pasta madre home made!!!!!

Se volete iniziare con la pasta madre, seguite il link!! grazie!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!