SFORMATO DI PATATE CON SORPRESA

SFORMATO DI PATATE CON SORPRESA, il nome del piatto vuole essere un po una sfida, infatti, non si vede il ripieno, allora fino al momento di servire a tavola, nessuno saprà cosa ce da mangiare, buono, facile, si può farcire in tanti modi diversi.

DSCN5109

INGREDIENTI:Per lo sformato

1 kg di patate lesse
1 uovo
1 noce di burro
50 g di pecorino grattugiato
sale, pepe, q.b.

INGREDIENTI: per la farcia:

1 melanzana
1 cipolla
1 peperone giallo
4 cucchiai di formaggio spalmabile
150 g di mozzarella
sale, pepe,origano, timo, q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

DSCN5105 DSCN5112 DSCN5113

PREPARAZIONE:

Una volta che avete le patate lesse (io le faccio al microonde, alla massima potenza, contando 1 minuto a patata di media piccola grandezza), schiacciatele con lo schiaccia patate, aggiungete subito il formaggio ed il burro e mescolate, aggiustate di sale, e lasciate raffreddare.

Tagliate tutte le verdure a tocchetti non tanto grandi, più o meno 1 cm, e cuocete con 2 cucchiai di olio evo in padella antiaderente, fatte saltare, cosi si cuoce da tutte le parti in modo uniforme. Una volta cotte le verdure, (ci vorranno 15 minuti), spegnete e lasciate che raffredda. Aggiungete il formaggio spalmabile, salate, pepate.

Quindi, condite le verdure, tagliate la mozzarella a pezzetti piccoli, se usate quella con latte di bufala, lasciatela perdere un po del suo liquido prima di tagliarla. Mescolate la mozzarella a le verdure.

Prendete ora il purè ormai freddo, e mescolateli un uovo, amalgamate, e ponete a cucchiaiate il purè dentro ad una sacca da pasticcere con bocchetta a stella (la mia era piccola), e foderate con questo il fondo e le pareti a una pirofila che possa andare in forno.

Sistemate dentro tutte le verdure e la mozzarella, pareggiando la superficie, e coprite tutta la superficie con il purè, fatte cuocere per 30 minuti in forno a 180°, gli ultimi 10 minuti con il grill, cosi da formare la crosticina. e…

BUON APPETITO, con lo SFORMATO DI PATATE CON SORPRESA!!!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!