SFORMATO MELANZANE E SALSA VERDE

 

SFORMATO MELANZANE E SALSA VERDE 

Buongiorno a tutti, oggi voglio presentarvi questa ricetta gustosa quanto originale, si tratta di un gustoso sformato di melanzane e Salsa Verde.

Una ricetta fresca e originale da leggere e provare, utile per realizzare una pietanza da servire come secondo piatto o come uno sfiziosissimo antipasto.

DSCN5148

INGREDIENTI:

1 melanzana
2 uova
100 gr di farina 00
40 gr di grana padano
3 cucchiai di latte
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 di bustina di lievito in polvere per torte salate
foglie di menta, peperoncino, sale, q.b.
Salsa Verde Zuccato 1 cucchiaino per ogni sformato
Acciughe sotto sale, 1 filetto per ogni sformato

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUIDSCN5147 DSCN5142 DSCN5139

PREPARAZIONE:

In una terrina mescolate le uova con due pizzichi di sale, 4-5 foglioline di menta sminuzzate,
aggiungete 3 cucchiai di latte, il grana padano grattugiato e mescolate ancora per bene.Tagliate la melanzana a piccoli pezzetti, e saltatela in padella con i 2 cucchiai di olio evo, giusto il tempo di farla appassire, visto che deve ancora cuocere in forno. Incorporate al composto di uova, aggiungete ora la farina setacciata, insieme al lievito in polvere.Se il composto appare troppo morbido non temete, gli sformatini durante la cottura si gonfieranno e rimarranno morbidissimi.

Riempite per due terzi a cucchiaiate gli stampini di silicone (quelli per muffin con il bucco)e infornate a forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Una volta cotti, aspettate che siano tiepidi, sformateli, capovolgete e riempite i buchetti con 1 cucchiaino di Salsa Verde Zuccato, mezza acciuga dissalata e pulita, e qualche pezzettino di peperoncino sottolio se piace, e…

BUON APPETITO con il mio SFORMATO MELANZANE E SALSA VERDE!!!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!