PATATE DOLCI GRIGLIATE

Le patate dolci grigliate sono un ottimo contorno sfizioso e diverso delle solite patatine fritte, infatti la patata dolce è preziosa dal punto di vista dei nutrienti e possiede carboidrati complessi a lento rilascio che la differenza delle normali patate che usiamo tutti i giorni.

La patata dolce americana viene utilizzata tantissimo nelle diete per il suo basso contenuto di calorie e il suo basso indice glicemico.

Io da quando l’ho assaggiata me ne sono innamorata e la sto cucinando in tanti modi diversi che piano piano vi farò vedere e vi consiglio di provarla ma ora andiamo come sempre subito dopo la foto a scoprire come si preparano le patate dolci grigliate!!

Patate dolci grigliate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le patate dolci grigliate

2 patate dolci (o americane)
2 pizzichi sale
1 spicchio aglio
2 cucchiai prezzemolo tritato
4 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Come si preparano le patate dolci grigliate

Preparare le patate dolci grigliate è semplice e veloce, se non avete la piastra elettrica potete utilizzare una normale piastra in ghisa da mettere sui fornelli a patto che la si scaldi molto bene prima di sistemare le fettine di patata dolce.

Per prima cosa lavate e sbucciate le patate dolci, se preferite e siete sicuri dalla loro provenienza potete lasciare la buccia che è commestibile al 100%.

Tagliate le patate a fettine sottili qualche millimetro cercando di farle tutte più o meno uguali, arrivati alle punte tagliate le fette trasversali.

Scaldate molto bene una piastra elettrica o in ghisa e spennellatela con poco olio quindi adagiate le fettine di patate, se usate la piastra elettrica chiudete il coperchio altrimenti cuocetele da un lato per 3 minuti.

Con una pinza da cucina giratele delicatamente per non romperle quindi grigliatele dall’altro lato per altri 2 minuti fino che si saranno formate le classiche righe scure.

Nel frattempo preparate una emulsione con l’olio evo, sale, aglio tritato e prezzemolo fresco.

Patate dolci grigliate

Quando le patate dolci grigliate saranno pronte sistematele in un piatto e cospargete con l’intingolo preparato, portatele a tavola ancora calde o a temperatura ambiente.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano le patate dolci grigliate

Potete conservarle in frigorifero per 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *