RATATOUILLE A MODO MIO

RATATOUILLE A MODO MIO

Contorno saporito, di stagione,la ratatouille a modo mio,  che possiamo fare in anticipo, tirando fuori dal frigo al momento di servire, lasciando un poco a temperatura ambiente, oppure come faccio io, intiepidirlo per pochi istanti al microonde, e colorato, facile e piace davvero a tutti, usatelo per accompagnare il pesce oppure la carne alla griglia, e davvero ottimo, e volendo potete anche variare le verdure, anche se queste che ho usato io sono quelle classiche..


INGREDIENTI:

1 grossa melanzana
2 zucchine
2 peperoni
2 cipolle
1 baratolo di passata di pomodoro home made
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio extravergine di oliva, sale, pepe, basilico, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Lavate e asciugate tutte le verdure, spellate le cipolle, e spuntate melanzana e zucchine, togliete ai peperoni il picciolo e i filamenti e semini interni.

Mettete in un ampia padella un filo abbondante di olio extravergine di oliva a scaldare, tagliate le cipolle a fette non tanto sottili, e tuffatele in padella, tagliate i peperoni a pezzettoni e mettete insieme alle cipolle, fatte saltare, coprite con il coperchio e cuocete per 5 minuti, facendo saltare ogni tanto per evitare che si coloriscano troppo.

Passati i 5 minuti, tagliate melanzana e zucchine, aggiungete in padella, mescolate e fate insaporire, girando con un mestolo di legno.

Quindi aggiungete la passata di pomodoro e portate a cottura il tutto per 25 minuti, ricordatevi di girare ogni tanto, controllando che non asciughi troppo, se vedete che è troppo asciutto, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

Aggiungete ora il concentrato di pomodoro, salate e pepate, completate la cottura per altri 10 minuti, sempre controllando il grado di morbidezza delle verdure, (a noi piacciono tanto cotte), a cottura ultimata cospargete con del basilico fresco tagliuzzato, mescolate, lasciate intiepidire, servite, e..

BUON APPETITO con la RATATOUILLE A MODO MIO!!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “RATATOUILLE A MODO MIO”

  1. la mia mamma che è morta a 100 anni l’ha sempre fatto ma lo chiamava Frizon in dialetto romagnolo e non ratatouillle e ci aggiungeva dei pezzetti di prosciutto crudo era buonissimo

    1. Wow!!! Con il prosciutto!!! Sarà stato buonissimo!!! Prossima volta Lo provo anche io!!!! Il nome ratatouille viene dalla Francia, e noi qui, non siamo stati capaci di dare un nome tutto nostro!!!

I commenti sono chiusi.