PANE INTEGRALE CON LA BIGA

PANE INTEGRALE CON LA BIGA, a casa nostra ci piace fare il pane, da sempre, allora abbiamo deciso di provare a far la biga, tanti ne parlano, io non la conoscevo, ottima riuscita, pane morbidissimo, gustoso e soffice!!!! ecco a voi la procedura..

DSCN4320

INGREDIENTI:200 g di farina 0 o manitoba
350 g di farina integrale
20 g di lievito di birra
150 cl di acqua
sale, olio, zucchero, q.b. 

 

DSCN4317

PREPARAZIONE: per la bigaQuesta procedura la dovete fare la sera prima, mettete in una ciotola abbastanza grande di permettere alla biga di crescere più del doppio, 10 g di lievito di birra con 50 cl di acqua fredda, e sciogliete dentro 100 g di farina 0 oppure manitoba.Mescolate, coprite con della pellicola oppure mettete la ciotola dentro un sacchetto di plastica, e ponete al caldo, dentro al forno oppure vicino ad un termosifone, per tutta la notte.

PREPARAZIONE: per il pane

La mattina dopo, fatte una fontana con il resto della farina 0, con tutta quella integrale, sciogliete il restante lievito nella restante acqua, questa volta tiepida, rompete a pezzetti la biga e incorporatela alla farina, iniziate ad impastare, aggiungete il lievito sciolto con l’acqua tiepida, poco per volta, per ultimo, un poco di sale, una punta di cucchiaino di zucchero e 2 cucchiai di olio.

Lavorate per bene, dovrete ottenere un impasto molto elastico ed appiccicoso, a questo punto, se volete, mettetelo dentro ad uno stampo (come abbiamo fatto noi), altrimenti date la forma che più vi piace, sopra una teglia che possa andare in forno, coperta con carta forno, e lasciate lievitare per 2 ore e mezza, in luogo caldo, sopra il termosifone oppure in forno a 30° (basta la luce accesa).

Quindi accendete il forno a 200° statico, disponete l’impasto a meta altezza, e cuocete per 25/30 minuti, controllando però, che non asciughi troppo, visto che non tutti i forni cuociono nello stesso modo. E…

BUON APPETITO!!!! con il pane integrale con la biga…

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!