Meringa italiana con le merendine

La meringa italiana con le merendine, mi è venuta in mente avendo degli albumi in frigo, dovevo far la merenda per le bimbe e non sapevo che pesce pigliare, cosi, avevo delle belle merendine  dalla Freddi al cioccolato, e siccome a loro piacciono tanto, ho fatto in poco tempo questo dolce al bicchiere per loro che hanno gradito molto, andiamo a scoprire come si fa la ricetta subito dopo la foto come sempre !!

meringa italiana con merendine

Meringa italiana con le merendine

INGREDIENTI

  • 1 confezione di merendine al cioccolato
  • 200 g di zucchero
  • 3 albumi
  • 100 ml di acqua
  • 50 g di zucchero (per gli albumi)
  • 40 g di burro

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Per preparare la meringa italiana con le merendine, iniziate appunto dalla meringa stessa, in una pentola disponete lo zucchero con l’acqua e lasciate sciogliere a fuoco medio, controllando spesso che non bruci, dovete girarlo inizialmente per aiutare il scioglimento e dopo se avete un termometro vi sarà molto più facile,  lo sciroppo di zucchero e acqua dovrebbe arrivare a 120°.

Nel frattempo sistemate gli albumi freddi da frigo in una ciotola, aggiungete i 50 g di zucchero ed iniziate a montare con le fruste elettriche, una volta che lo sciroppo è pronto, senza smettere di montare gli albumi incorporate lo sciroppo a filo sul bordo dalla ciotola montando sempre, una volta incorporato tutto lo sciroppo di zucchero e acqua la vostra meringa dovrà essere soda al punto giusto, sollevate le fruste del vostro frullatore e se la meringa rimane attaccata vuol dire che sarà pronta. ponete in frigo fino al momento di utilizzare.

Prendete ora le vostre merendine, tagliate qualcuna a losanghe, e le altre a pezzettini piccoli, sciogliete in un pentolino il burro e lasciate scaldare i pezzettini di merendine, facendo girare con un mestolo di legno per far asciugare e dorare bene le merendine.

Una volta pronto, prendete i vostri bicchieri, coprite la base con i pezzettini di merendine, mettete la meringa italiana dentro una sacca da pasticcere e riempite il bicchiere con la meringa, decorate con le merendine tagliate  a losanghe e se volete potete anche cospargere con del succo di arance appena fatto oppure con zuccherini colorati o ancora con del cacao in polvere e..

BUON APPETITO con la meringa Italiana con le merendine !!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!