LASAGNE ERBETTE E RAGÙ DI TACCHINO HOME MADE

LASAGNE ERBETTE E RAGÙ DI TACCHINO HOME MADE, saporitissimo piatto unico, se poi fate come noi, che le lasagne le facciamo a casa, ancora meglio, ragù di tacchino home made, anche questo e buonissimo!!!

DSCN4816

INGREDIENTI:
Per le lasagne:fate da voi
Pasta per lasagne verdi q.b.
500 g di erbette fresche oppure surgelate
200 g di ricotta di pecora
olio extravergine di oliva, sale, pepe, q.b.
1 cipolla
100 g di prosciutto cotto a listerelle
Parmigiano grattugiato, q.b.

Per il ragù di tacchino:
400 g di macinato di tacchino
cipolla, carota e sedano, q.b.
pomodoro a pezzetti home made
sale, noce moscata, olio evo, q.b.
timo fresco, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

DSCN4813 DSCN4811

PREPARAZIONE:

Iniziate con preparare il ragù di tacchino, che porta via più tempo del resto, mettete in una capace padella con un goccio d’olio, il trito di cipolla carota e sedano, fatte cuocere fin che diventa trasparente la cipolla, aggiungete la carne di tacchino macinata, iniziate a girare per far prendere colore, una volta che tutta la carne e ben colorita, (circa 10 minuti), aggiungete il pomodoro a pezzetti, il sale, qualche cucchiaio d’acqua, abbassate la fiamma e fate cuocere come un normale ragù.

Quando e pronto, aggiungete anche una bella grattatina di noce moscata, e del timo fresco, oppure qualche altra erba aromatica a disposizione.

Adesso, tritate la cipolla, fate appassire con del olio evo per qualche minuto, dopodiché, aggiungete le erbette fresche tagliate a listerelle, oppure quelle surgelate, ancora surgelate, fate cuocere per bene, senza aggiungere liquidi, si deve asciugare bene.

Quindi spegnete il fuoco, aggiungete la ricotta di pecora,il prosciutto cotto tagliato a listerelle o dadini, mescolate per far incorporare il tutto, aggiustate di sale e pepe.

Adesso, scaldate una pentola con del acqua, tuffate dentro le sfoglie di pasta, poche per volta, lasciatele pochi secondi, scolate con un mestolo forato, e disponete ad asciugare su di un canovaccio pulito.

Iniziate a comporre la vostra lasagna, mettendo nel fondo della pirofila un goccio d’olio evo, i fogli di pasta a ricoprire tutta la superficie, ricoprite con il ripieno di erbette e ricotta, spolverizzate con del parmigiano, un altro strato di pasta, coprite con del ragù di tacchino, e cosi via fino a finire con uno strato di pasta, un po di ragù e tanto parmigiano grattugiato, passate in forno a 180°, per 20 minuti, e…

BUON APPETITO, con le LASAGNE ERBETTE E RAGÙ DI TACCHINO HOME MADE

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!