Come fare le conserve di pomodoro senza barattoli

Le conserve di pomodoro senza barattoli è una cosa geniale, niente barattoli in dispensa che rischiano di cadere o rompersi e occupano tantissimo spazio, niente contenitori in freezer ingombranti, semplicemente delle buste per sottovuoto che possono essere impilate una sopra l’altra oppure se non avete la macchina sottovuoto serviranno delle buste con cerniera apposite per il freezer, una volta congelate potete sistemarle una sopra l’altra risparmiando cosi tantissimo spazio.
Noi prepariamo ogni anno le conserve di pomodoro senza barattoli e li facciamo diverse quindi qualcuna con aglio, altre con cipolla e sedano quindi soffritto, altre invece solo passata per condire magari la pizza vedrete che sarà molto più comodo questo metodo per avere le conserve di pomodoro senza barattoli in pochissimo spazio e la macchina sottovuoto sarà utile anche per fare le verdure grigliate, per conservare pezzi di formaggio avanzati, affettati e tanta altra roba che magari rischia di andare a male.
Andiamo a scoprire come si preparano le conserve di pomodoro subito dopo la foto come sempre!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

come fare le conserve di pomodoro senza  barattoli
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 kg di conserva di pomodoro

Ingredienti conserve di pomodoro senza barattoli

  • 5 kgpomodori San Marzano (maturi ma sodi)
  • 5 spicchiaglio
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 3 pizzichisale
  • q.b.basilico

Opzionale

  • Mezzacipolla
  • 1carota
  • 1 costasedano
  • 2 cucchiainiorigano secco

Preparazione conserve di pomodoro senza barattoli

  1. Preparate le conserve di pomodoro senza barattoli lavando bene i pomodori quindi incideteli con un taglio a croce e fateli cuocere 3 o 4 minuti in una grande pentola con dell’acqua bollente.

  2. Tirateli via con una schiumaiola e con un coltellino eliminate la buccia senza scottarvi.

  3. Tagliateli a pezzi cercando di eliminare l’acqua e i semini interni quindi tritateli grossolanamente.

  4. In una capace padella fate soffriggere gli spicchi di aglio con l’olio evo qualche minuto quindi tuffateci i pomodori a pezzetti.

  5. Salate, aggiungete il sale e portate a cottura per restringere il sugo per almeno 30 minuti.

  6. A questo punto se volete una conserva bella liscia potete passare con il frullatore ad immersione oppure lasciarla a pezzetti.

  7. Lasciamo intiepidire quindi con un mestolo riempiamo i sacchetti per il sottovuoto senza sporcare il bordo.

  8. Facciamo il sottovuoto e sigilliamo con la macchina sottovuoto e le conserve di pomodoro senza barattoli sono pronte.

  9. Una volta fredde sistemate in freezer, se intendete utilizzare qualcuna entro pochi giorni potete tenerla in frigorifero anche 6 giorni sottovuoto.

Conserva di pomodoro senza barattoli senza macchina sottovuoto

  1. Procediamo nella stessa maniera solo che lasceremmo raffreddare la conserva prima di inserirla nei sacchetti freezer con cerniera, chiudiamo la cerniera e sistemiamo i sacchetti in freezer tenendoli con la chiusura verso l’alto per qualche ora fino che si saranno congelati per poi impilarli uno sopra l’altro.

Sugo di pomodoro pronto con soffritto

  1. Procedete come descritto sopra solo che dopo aver ridotto i pomodori a pezzetti fate soffriggere cipolla carota e sedano nell’olio evo e quando diventa trasparente aggiungete i pomodori.

  2. Lasciate insaporire quindi salate e condite con origano secco e portate a cottura regolandovi con la consistenza desiderata per almeno 30 minuti dopodiché procedete con il sottovuoto.

Conserva di pomodoro senza barattoli

La conserva di pomodoro in sacchetti sottovuoto potete tenerle in frigorifero per 5 giorni oppure in freezer per 10 mesi prima di utilizzarle lasciatele a temperatura ambiente 30 minuti per poi passarle in padella e aggiungere quello che volete per fare il sugo.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria