CETRIOLI SOTTACETO come farli in casa

i cetrioli sottaceto sono una conserva sfiziosa e facile da fare in casa, con pochissimi ingredienti e qualche accortezza avrete degli ottimi cetrioli da utilizzare come antipasto, per accompagnare hamburger o da aggiungere alle insalate.
La cosa più importante è la scelta dei cetrioli che devono essere maturi ma sodi e privi di ammaccature, se avete la possibilità sceglieteli bio cosi da esserne sicuri di quello che portate a tavola, noi abbiamo la fortuna di avere un orto dove li coltiviamo ogni anno.
Per ultimo ma non per questo meno importante è la sterilizzazione dei vasetti di utilizzare e il metodo di conservazione, potete seguire le linee guida del ministero della salute.
Andiamo a scoprire subito dopo la foto come sempre come si preparano i cetrioli sottaceto!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

cetrioli sottaceto come farli in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 kg
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti cetrioli sottaceto

  • 1 kgcetrioli
  • 250 gsale grosso
  • 500 mlaceto di vino bianco
  • 500 mlacqua
  • 2 fogliealloro
  • 1 cucchiainopepe nero in grani

Preparazione cetrioli sottaceto

  1. Per preparare i cetrioli sottaceto per prima cosa sterilizzate i vasetti e i tappi in una pentola colma di acqua fredda, portate a bollore per 30 minuti quindi prelevateli con una pinza, sistemateli sopra dei canovacci puliti e fateli asciugare completamente.

  2. Lavate accuratamente i cetrioli e spazzolateli per eliminare eventuali impurità quindi tagliate poneteli su uno scola pasta e cospargete di sale grosso.

  3. Copriteli con un piatto o un canovaccio e lasciateli a riposo per almeno 8 ore quindi lavateli di nuovo e asciugateli molto bene.

  4. In una pentola portate a bollore acqua e aceto aggiungendo le foglie di alloro e qualche grano di pepe.

  5. Nel frattempo se i cetrioli sono piccoli sistemateli in piedi dentro i barattoli, potete anche tagliarli a metà.

  6. Se invece sono grandi tagliateli a fettine, inseriteli dentro i barattoli insieme ad altre foglie di alloro e dei grani di pepe.

  7. Una volta che acqua e aceto bollono spegnete il fuoco e versate delicatamente il liquido fino a coprire i cetrioli lasciando libero 1 cm dal bordo.

  8. Tappate molto bene i vasetti e conservate in luogo buio e asciutto per 15 giorni prima di gustarli.

Cetrioli sottaceto con la pastorizzazione

  1. Una volta tappati i vasetti potete se volete farli bollire dentro una pentola piena di acqua per almeno 20 minuti per i vasetti di 350 grammi oppure 35 minuti per quelli di mezzo kg.

  2. Passato il tempo di bollitura spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente i barattoli al suo interno dopodiché potete conservarli in dispensa e..

    BUON APPETITO

Come si conservano i cetrioli

I vasetti ancora chiusi potete conservarli in dispensa per 4 mesi se non pastorizzati e per 1 anno se avete pastorizzato.

Una volta aperti vanno conservati in frigorifero anche per 1 mese avendo cura di coprire con altro aceto se si asciugano troppo.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!