Pasta al ragù di salumi

Questa delicata pasta al ragù di salumi, è la prima volta che la faccio, sto imparando molto dal mondo dei celiaci e intolleranti al glutine, la pasta Massimo Zero, linea a loro dedicata, ottima tenuta in cottura, ottimo sapore, mi ha incuriosito, e cercando informazioni ho trovato questo ragù di salumi adatto ai celiaci, ci è piaciuto davvero tanto a casa mia, da una parte una pasta senza glutine buonissima, e dal altra non il solito ragù, questo è saporito, molto più veloce da preparare e gustosissimo, lo volete provare anche voi?, andiamo a vedere come si fa!!

pasta al ragù di salumi

Pasta al ragù di salumi

Altre ricette di primi piatti le trovate QUI

INGREDIENTI: per 4 persone

  • 320 g di mezze maniche senza glutine
  • 1 baratolo di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • q.b. di affettati consentiti, tra cui prosciutto crudo, bresaola
  • olio extravergine di oliva, q.b.
  • 1 pizzico di zucchero

sugo con gli affettati

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE: per la pasta al ragù di salumi

Per prima cosa preparate il ragù, tagliate a brunoisse cipolla, carota e sedano e fate soffriggere in un pentolino con un filo di olio extravergine di oliva, senza farlo prendere colore. Nel frattempo tagliate molto sottilmente i vostri affettati e metteteli insieme al soffritto di cipolla, fate rosolare per qualche minuto, aggiungete la passata di pomodoro, 1/2 bicchiere di acqua, il pizzico di zucchero e portate a cottura con il coperchio per 20 minuti.

Se vedete che asciuga troppo, aggiungete ancora acqua, a me non è servito. Nel frattempo fate bollire abbondante acqua salata, e cuocete la pasta senza glutine per il tempo indicato nella confezione, scolate al dente e fate saltare insieme al vostro ragù pronto per insaporire, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, spegnete, cospargete se vi piace  con del grana padano grattugiato e..

BUON APPETITO con la mia pasta al ragù di salumi !!

 

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!