Merende: perché sono meglio i muffin delle torte?

Esiste un’alternativa alle merendine preconfezionate industriali? Perché ti consiglio di preparare i muffin anziché una torta?

Per la merenda scolastica dei bimbi si può optare per i muffin fatti in casa con frutta fresca, così ottieni due vantaggi:

  • Si evitano prodotti industriali con conservanti e additivi vari;
  • si riesce a far mangiare un po’ di frutta (mele, pere ecc.) anche a quei bimbi che di solito non la gradiscono molto.
muffin al cioccolato

Nella sezione ricette ne troverai una dedicata proprio ai muffin, dosata per ottenerne circa una decina:

https://blog.giallozafferano.it/annaritabusin/ricetta-muffin-con-biscotti-al-farro-e-pere/ Se siete tanti in famiglia, spariranno subito. Se invece sei solo o siete in pochi, oppure vuoi metterne uno al giorno in cartella per la merenda di scuola dei tuoi figli, puoi cucinarli la domenica, metterli in freezer e scongelarne uno al giorno per tutta la settimana.

Si possono anche riempire in modo diverso fra loro: in questa ricetta ho proposto di utilizzare le pere perché quando l’ho inventata, le avevo a disposizione e mi sembravano più originali delle solite mele.

In alternativa, puoi lasciare l’impasto neutro e versarne una piccola quantità nei pirottini. Poi in ciascuno puoi mettere un cucchiaio diverso per ogni muffin, ad esempio di pere, di mele, pesche, albicocche, fragole, ciliegie, oppure un cucchiaino di marmellata o un quadrettino di cioccolato (ma qui allora diventiamo proprio golosoni)

Le soluzioni monoporzione, sono utili per la famiglia ma ancora di più per abita da solo. Il single non si cucina mai una torta perché poi gli resta in giro per casa giorni e giorni. Non essendoci nessun altro che lo aiuti a finirla, non è proprio il caso di mangiarsela tutta intera!

muffin alle pere