Pasta con crema di patate, cozze e rucola

Pasta con crema di patate, cozze e rucola

Pasta con crema di patate, cozze e rucola.

Avete mai  provato pasta e patate,cozze e rucola?? Se la risposta è no dovete assolutamente provarla…E’ una vera e propria bontà!!

Ricca e molto saporita la Pasta con crema di patate, cozze e rucola conquisterà tutti con il suo gustoso sapore.

In questo primo piatto che può diventare tranquillamente un piatto unico le patate si sposano perfettamente con le cozze e la rucola creando questo piatto dal sapore unico e speciale.

 

Pasta con crema di patate, cozze e rucola

 

 

Ingredienti per 4 persone:

370 g rigatoni

 1 grossa patata oppure 2 piccole

1 kg cozze

qualche ciuffetto di rucola

sale e pepe

1 cipolla piccola

80 ml panna fresca

olio evo

70 g parmigiano grattugiato

prezzemolo, aglio

 

Pasta con crema di patate, cozze e rucola

 

PREPARAZIONE:

In una padella fare aprire le cozze con un pò d’olio, prezzemolo e aglio.

Eliminare aglio e prezzemolo dalle cozze, filtrare la loro acqua, sgusciarle e tenerle da parte (io ne ho lasciate la metà col guscio).

Lavare, pelare e tagliare a cubetti piccoli le patate.

Sciacquare bene le patate, metterle nella pentola in cui cuocerete la pasta, coprirle con abbondante acqua, salare e portare al bollore, dal momento in cui bolle cuocere per 20 minuti circa a fiamma bassa, togliere le patate dall’acqua e schiacciarle con l’apposito attrezzo, l’acqua rimetterla sul fuoco per cuocere la pasta (se è poca aggiungetene altra).

In una padella soffriggere la cipolla tritata molto sottile in un filo generoso di olio, appena è dorata unire le patate schiacciate e l’acqua delle cozze filtrata, mescolare in modo da amalgamare il tutto e ottenere una crema, unire una macinata di pepe e la panna, mescolare, aggiungere la rucola tagliuzzata e spegnere il fuoco.

Cuocere la pasta un minuto in meno di quello indicato sulla confezione, una volta cotta, toglierla dall’acqua con un mestolo forato e metterla nel sugo, se serve man mano unire un pò d’acqua di cottura della pasta, il tutto deve essere cremoso, unire le cozze, mescolare, spegnere il fuoco, unire il parmigiano grattugiato e mescolare bene, regolatevi sempre per la cremosità aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza.

La pasta con crema di patate, cozze e rucola è pronta per essere servita.

 

NOTE:

Se vi è piaciuta questa ricetta salvatela,condividetela sul vostro profilo per non perderla e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA …Se preparate una mia ricetta,inviatemi un messaggio con la foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook…

Cliccate QUA per seguirmi su Istantgram.

Per tornare alla home cliccate QUA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.