Marmellata di pesche

Marmellata di pesche.

Fino ad oggi nel mio blog mancavano le marmellate… E se dovevo prepararla io mi sa che sarebbe mancata ancora per un bel pò, adoro cucinare, fare i dolci ma la marmellata non so perchè mi annoia 🙁 così ho chiesto aiuto a mia sorella Carmen l’esperta di casa di marmellate, ed eccovi la sua ricetta super collaudata (ne ha provate tantissime, alcune troppo dure, altre troppe liquide, altre faticose e lunghe, questa a suo dire è perfetta, ed è vero i miei dolci sono fantastici con le sue marmellate) una marmellata cremosa al punto giusto, buonissima perfetta da spalmare sul pane o per preparare ottimi dolci 😉 segnate la ricetta 🙂 vedrete che buona marmellata 😉

Oggi vi propongo la versione alle pesche 🙂

 

marmellata di pescheDSCN6614 (2)

 

 

Ingredienti:

1 kg pesche (già sbucciate,e senza noccioli)

330 g zucchero

Procedimento:

Tagliare le pesche a pezzettoni e metterle in una capiente pentola in acciaio.

Mettere le pesche sul fuoco a fiamma bassissima e cuocere per 1 ora e 30 minuti coperte da un coperchio, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo sterilizzare i vasetti:

Lavare 4 vasetti per marmellata con i rispettivi coperchi  (meglio qualcuno in più, perchè dipende dalla grandezza dei barattoli), sciacquarli bene e metterli in una capiente pentola, ricoprirli con acqua fredda e portarli al bollore.

Appena raggiunge il bollore, fare bollire per 45 minuti.

Lasciarli nell’acqua bollente, fino all’occorrenza.

Passato l’ora e mezza, aggiungere lo zucchero (lasciando la fiamma bassissima) e mescolando più spesso fare cuocere per altri 40 minuti.

Con l’aiuto di una pinza togliere i barattoli dall’acqua bollente sgocciolarli bene e versarci la marmellata bollente facendo attenzione a non bruciarvi.

Chiudere bene il tappo e tenerli capovolti per 24 ore.

 

Versione Bimby:

 

Come prima cosa sterilizzare i vasetti:

Lavare 4 vasetti per marmellata con i rispettivi coperchi (meglio qualcuno in più.perche dipende dalla grandezza dei barattoli), sciacquarli bene e metterli in una capiente pentola, ricoprirli con acqua fredda e portarli al bollore.

Appena raggiunge il bollore, fare bollire per 45 minuti.

Lasciarli nell’acqua bollente,fino all’occorrenza.

Tagliare le pesche a pezzettoni e metterle nel boccale.

Cuocere a 90°/vel. 1 e funzione antioraria per 10 minuti.

Aggiungete lo zucchero e cuocete per altri 40 min. a 90°, vel. 1 con funzione antioraria.


Passato il tempo controllare la consistenza mettendone un cucchiaino in un piattino e a seconda della consistenza che preferite, cuocete ancora per 5 – 10 min. con temp. Varoma e vel 1, sempre con funzione antioraria.

Con l’aiuto di una pinza togliere i barattoli dall’acqua bollente sgocciolarli bene e versarci la marmellata bollente facendo attenzione a non bruciarvi.

Chiudere bene il tappo e tenerli capovolti per 24 ore.

 

La marmellata di pesche è pronta, tenerla in un luogo fresco e lontano dalla luce del sole, si conserva fino a 12 mesi e una volta aperto il barattolo va tenuto in frigo per massimo 1 settimana, se vedete muffe va buttato.

 

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.