Petto di pollo al limoncello

Petto di pollo al limoncello

La carne bianca del pollame si sposa molto bene con gli agrumi e preparo spesso pollo o tacchino con limone o arance o magari mischio per variare la ricetta. Oggi ho preparato il Petto di pollo al limoncello. Una ricetta semplice semplice ma molto saporita con aggiunta di pochi ingredienti per renderla ancora piu’ gustosa come un pizzico di curcuma nella farina. Si puo’ realizzare sia col petto di pollo intero tagliato a tocchetti oppure con le fettine di petto di pollo intere o ridotte a trancetti fate come piu’ vi piace! Io l’ ho preparato con fette di petto di pollo tagliate un po’ piu’ spesse e tagliate a trancetti. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Petto di pollo al limoncello
Petto di pollo al limoncello


Petto di pollo al limoncello

Ingredienti per 4 persone:

  • Petto di pollo a fette spesse g 120 ognuna circa
  • succo di un limone
  • farina g 100
  • sale fino qb
  • curcuma 1 pizzico
  • olio evo qb
  • limoncello 1/4 di bicchiere

Petto di pollo al limoncello

Preparazione:

Per preparare il Petto di pollo al limoncello basta tagliare le 4 fette di petto di pollo in tranci grossolani, passarli nella farina in cui aggiugere 1 pizzico di curcuma per dare un tocco in piu’ di colore e sapore. Spremere un limone abbastanza succoso. Scaldare poco olio evo in una capiente padella e portarlo a temperatura per poter scaloppare i pezzi di pollo infarinati. Adagiare il pollo in padella e farlo rosolare, a fiamma moderata, per pochi istanti mescolando velocemente per una cottura uniforme Abbasare la fiamma coprire e cuocere per 5 minuti. Sfumare col succo di limone coprire per insaporire alcuni minuti 2- 3 al massimo. Scoprire e sfumare col limoncello, far evaporare bene a fiamma un po’ piu’ vivace coprire e cuocere per altri 2 – 3 minuti per finire la cottura. Servire ben caldo e buon appetito!

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.