Lasagne al forno classiche

Lasagne al forno classiche

Piatto della nonna prettamente domenicale o festivo in genere le Lasagne al forno classiche sono molto prelibate! Io le preparo con la pasta per lasagne a foglia fresca perche’ sono piu’ morbide e veloci da cucinare. Il ragu’ non lo faccio molto denso e non aggiungo i piselli (come facevano la mia nonna e la mia mamma) perche’ al piu’ piccolino della famiglia non piacciono molto . Come formaggi metto la mozzarella e la besciamella. Pochi ingredienti ma buoni. Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare!

Lasagne al forno classiche

Lasagne alla zucca
Lasagne

 

Ingredienti per 6 persone:

  • Pasta tipo lasagne fresche 6 fogli (gr. 250 circa)
  • tritato misto vitello/maiale gr. 400
  •  passata di pomodoro l. 1
  • cipolla media nr. 1
  • carota media nr. 1
  • sedano nr. 1 costa di sedano
  • alloro nr. 2 foglie
  • pecorino stagionato grattugiato gr. 100
  • vino bianco secco ml. 50
  • zucchero gr. 10 (un cucchiaino)
  • mozzarella  gr. 400
  • uovo nr. 1
  • latte ml. 300
  • farina 00 nr. 3 cucchiai
  • burro gr. 80
Lasagne al forno classiche
Lasagne al forno classiche

Lasagne al forno classiche

Preparazione:

Per preparare le Lasagne al forno classiche per prima cosa prepariamo un ragu’ non molto denso in questo modo: affettiamo sottilmente la cipolla, peliamo e grattugiamo la carota, tagliamo sottilmente la costa di sedano e mettiamoli a soffriggere in una pentola con poco olio. Una volta ammorbidito il trito di verdure aggiungiamo a poco a poco il tritato misto di vitello e maiale a piccoli tocchetti e facciamolo rosolare insieme al trito di verdure. Aggiustiamo di sale e copriamo appena il trito e’ ben rosolato, sfumiamo la carne col vino lasciamo evaporare e facciamo asciugare a pentola coperta. A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e aggiungiamo il cucchiaino di zucchero e le foglie di alloro per togliere un po’ di acidita’ al sugo. Cuocere ancora coperto mescolando di tanto in tanto, per evitare che si attacchi, per circa 30 minuti. Finire col pecorino stagionato grattugiato 5 minuti prima di spegnere il fuoco.

Prepariamo la besciamella cosi’: versiamo il latte in un pentolino e aggiungere a poco a poco la farina setacciata mescolando continuamente in modo da sciogliere i grumi e mettere sul fuoco solo quando abbiamo sciolto completamente la farina nel latte freddo. Cuocere sempre mescolando e aggiungiamo il burro aggiustiamo di sale e spegniamo quando la besciamella ha raggiunto la cremosita’ desiderata.

Lasagne al forno classiche
Lasagne al forno classiche

A questo punto prepariamo le Lasagne: versiamo sulla teglia un po’ di besciamella e ragu’ come base per le lasagne, mettiamo 2 fogli di pasta sopra la besciamella e versiamo alcuni mestoli di ragu’, mettiamo la mozzarella tagliata a fettine o a dadini un mestolo di besciamella, ricoprire con altri 2 fogli di pasta , con ragu’, con la mozzarella e la besciamella , finire con gli ultimi 2 strati di pasta coprendo con ragu’ e besciamella e coprire un uovo sbattuto in superficie. Mettere in forno a 200 gradi per 25 minuti circa. Le Lasagne al forno classiche sono pronte! Buon appetito!

Troverete altre ricette di lasagne sulla mia pagina fb Angie in cucina.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.