Raviolotti bicolor alle verdure

Pronto il grembiule? Bene, allora possiamo iniziare! La ricetta che ti propongo oggi è super colorata! Prepareremo insieme dei raviolotti bicolor alle verdure! Avevo voglia di preparare della pasta colorata, ma che avesse un’ispirazione orientale! Così via di verdure tritate arricchite con spezie e salsa di soia! Jamm jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

Raviolotti bicolor alle verdure

 

INGREDIENTI

▪️ per la sfoglia bicolore
– 200 g di miscela “espirulina” “Intergrani”
– 85 g di acqua
– 200 g di miscela “rusticacurcuma” “Intergrani”
– 85 g di acqua

▪️ per il ripieno
– 1 cipolla di Tropea “CalabriAmo”
– 3 carciofi “CalabriAmo”
– 1/2 cavolo cappuccio
– 1 carota
– 2 fettine di zenzero fresco
– aglio in polvere
– paprika affumicata
– curcuma
– curry
– pepe nero
– peperoncino in polvere “Peperoncineria Paladino”
– sale al cumino
– q.b. acqua calda
– salsa di soia agrodolce

▪️ per la salsina
– passata di pomodori gialli “Az. Gandini”
– sale olio e peperoncino

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Per questi bei raviolotti bicolor alle verdure, inizio con il ripieno.
Pulisco per bene tutte le verdure, utilizzando il mio fidatissimo tritatutto multifunzione “Cecotec” e vado a tritarle finemente tutte e quindi la cipolla, i carciofi, la carota, il cavolo cappuccio, alcune fette di zenzero fresco.
Fatto ciò mi sposto sui fornelli!
In un ampio tegame verso dell’olio d’oliva e vado a creare un soffritto aromatico, aggiungendo la cipolla, lo zenzero l’aglio in polvere, il peperoncino in polvere, la paprika affumicata, aggiungo anche abbondante curry, la curcuma, il pepe nero; do una mescolata per uniformare questo trito e lascio sfrigolare a fiamma dolce.
Dopo alcuni minuti la cipolla sarà ben dorata ed è il momento di aggiungere tutte le verdure che ho tritato precedentemente: mescolo bene, aggiungo del sale aromatizzato al cumino e una generosa quantità di salsa di soia agrodolce e un paio di bicchieri di acqua bella calda.
Lascio cuocere circa una mezz’ora e porto a cottura aggiungendo all’evenienza poca acqua calda per volta.

Adesso passiamo alla sfoglia della pasta!
Ho scelto di realizzare una pasta bicolore e procedo alla stessa maniera per entrambi i colori: i colore giallo viene dato dalla miscela Intergrani rustica e curcuma mentre quello azzurro dalla miscela Intergrani espirulina; in entrambi i casi alla miscela vado ad aggiungere pari quantità di acqua bella calda. Mescolo bene fino a creare due panetti belli compatti e lisci, che lascio poi riposare mezz’ora. Successivamente stendo la sfoglia gialla in uno spessore di 3-4 mm e ne ricavo dei piccoli cerchietti grossi circa quanto una moneta da 5 centesimi e tengo da parte sia i cerchietti che la sfoglia bucherellata senza re-impastarla.
Vado a stendere metà dell’impasto azzurro e lo spennello con abbondante acqua in modo da far attaccare la sfoglia gialla tutta bucherellata; mi aiuto poi con il mattarello per fare aderire bene i due colori l’uno sull’altro.
Con un tagliapasta ne ricavo delle forme quadrate, creando così una base gialla con dei cerchietti azzurri. Stendo poi anche l’altra metà di sfoglia e ci vado ad adagiare sopra i cerchietti gialli, ottenendo quindi il motivo colorato inverso, una base azzurra con cerchietti gialli.

E’ arrivato il momento di comporre i raviolotti!
Posiziono al centro di ogni quadrato di sfoglia un bel cucchiaino di ripieno di verdure; vado a unire poi al centro gli angoli opposti e poi sigillo bene i laterali (ti consiglio di guardare il video, le immagini parlano da sole!).
Vado avanti così fino a realizzare tutti i raviolotti.

Ultimo step sarà il sughetto di accompagnamento!
In una padella aggiungo un filo d’olio che vado ad aromatizzare con dell’aglio in polvere e del peperoncino anch’esso in polvere; verso poi la passata di pomodorino giallo, aggiusto di sale e lascio cuocere circa 5 minuti.

Dai ora direi che è tutto pronto, bisogna solo cuocere la pasta!
Come ti dicevo, li ho realizzati in maniera un po’ orientale ed è per questo che li ho cotti al vapore utilizzando la vaporiera “Cecotec”.
Ho tenuto da parte le foglie esterne del cavolo cappuccio in modo da poterci sistemare sopra i ravioli all’interno della vaporiera che ho fatto poi cuocere 10 minuti.

Ora l’estro creativo….vado ad impiattare!
Ho scelto un piatto piano bianco per far risaltare i colori di questa preparazione. Al centro del piatto ho sistemato abbondante salsa di pomodorino giallo e poi col dorso del cucchiaio ho dato qualche colpettino sulla salsa, creando un effetto macchia di colore tutta intorno al piatto! Sono andata poi adagiare i miei raviolotti ed ho dato uno stacco di colore con qualche petalo di rosa essiccata!

Hmm…e comm’è buon! Che to dic a fà!

***CONSIGLI PER LA RICETTA***
————————————————
✔ Per la sfoglia della pasta: la quantità di acqua ti ho detto essere uguale a quella della farina, ma attenzione! Potrebbe variare anche in base all’umidità della cucina, quindi stai attento: semmai versane poco di meno e all’occorrenza ne aggiungi altra.

✔ Per la cottura ho scelto quella al vapore, ma ciò non toglie che puoi cuocerla in abbondante acqua salata e una volta a galla, pronti!