Lingue di pizza croccante

Ciao a tutti vi va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è… lingue di pizza croccanti, basse e scrocchiarelle, stile romana. Le ho preparate in doppio gusto, una rossa con pomodoro ed origano e l’altra invece con patate e rosmarino. Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

 

 

Lingue di pizza croccante

 

INGREDIENTI

▪️ per l’impasto della pizza
– 500 g di farina 0 prodotti omaggio “Pinsa For You”
– 260 g di acqua fredda
– 10 g di lievito di birra liofilizzato prodotti omaggio “Pinsa For You”
– 20 g di miele
– 18 g di sale
– 35 g di strutto
– spolvero di riso prodotti omaggio “Pinsa For You”

▪️ per il topping
– salsa di pomodoro
– origano
– patate
– rosmarino
– sale e pepe a gusto
– olio d’oliva

ALLACCIA IL GREMBIULE!

 

Per realizzare le lingue di pizza croccanti utilizzo la planetaria munita di gancio, ma ovviamente potete anche lavorare a mano.

Nella ciotola della planetaria vado ad inserire la farina, il lievito, il miele ed aziono la macchina e nel mentre verso l’acqua.
Quando l’impasto si mostrerà granuloso, aggiungo il sale, la restante acqua, aggiungo lo strutto e lascio lavorare la macchina fino al completo assorbimento degli ingredienti.
Lascio così riposare l’impasto 10 minuti e poi torno a farlo lavorare in planetaria per altri 10 minuti.

Fatto ciò vado a lavorare l’impasto brevemente a mano, piegandolo su se stesso, facendo le classiche pieghe. Sistemo poi la pagnotta ottenuta all’interno di una ciotola, dò le mie consuete pacchette di incoraggiamento e lascio fino al raddoppio.

Trascorsa la lievitazione, verso l’impasto sul piano da lavoro e vado a dividere in 6 porzioni.
Utilizzando dello spolvero di riso stendo l’impasto con il mattarello in uno spessore di mezzo centimetro, come tradizione romana vuole.

Prendo una teglia e vado a versare un bel giro d’olio abbondante e ci sistemo poi le lingue di pizza.
Dopodichè vado a condirle: una più sul classico, con pomodoro, origano, sale ed olio; l’altra versione con delle fette di patate tagliate sottili, olio, sale, rosmarino e pepe nero.

Farcite tutte le pizze, lascio riposare per una mezz’ora, prima di cuocerle in forno preriscaldato a 250° per circa 15 minuti, ma attenzione alla cottura, perché ogni forno ha le sue tempistiche.

Hmm e comm è buon…e che to dic a fà!

 

 

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔  Se vi avanza della pizza già pronta, potete congelarla e gustarla quando desiderate, semplicemente lasciandola scongelare a temperatura ambiente e poi una breve ripassata in forno.