BOLO DE CENOURA -TORTA BRASILIANA

Ciao a tutti vi va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è… bolo de cenoura: una torta tipica brasiliana, che ho preparato alla mia maniera, apportando delle piccole modifiche, che ne esaltano ancor di più aromi e sapori. Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

 

Bolo de cenoura – torta brasiliana

 

INGREDIENTI

▪️ per la torta
– 150 g di arance con buccia edibile (prodotto offerto da “Agrumi.online”)
– 100 g di carote
– 100 g di olio
– 150 g di zucchero
– 3 uova
– un pizzico di sale
– 300 g di farina
– 1 bustina di lievito per dolci

▪️ per la glassa
– 80 g di acqua
– 40 g di zucchero
– 100 g di cioccolato fondente
– polvere colorata alimentare
– per decorare fette d’arancia

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

La torta brasiliana che vi presento oggi, bolo de cenoura, è qualcosa di soffice e profumato, estasi per i sensi.
Ho aggiunto il mio tocco personale nel realizzarla: prima cosa l’ho presentata in quadrotti, invece che in torta intera; inoltre la ricetta originale prevede che nell’impasto ci siano delle carote, a cui ho aggiunto anche delle profumatissime arance.

Ehm, vi svelo una cosa: anche la glassa l’ho fatta alla mia maniera. Al posto della salsa brigadeiro, fatta di cioccolato e latte condensato, ho preparato una glassa all’acqua, più leggera, morbida e lucida.

Inizio a preparare l’impasto dei cubotti della mia torta brasiliana.

Nel boccale del frullatore vado ad inserire arance e carote, precedentemente lavate: alterno pezzettoni di carote a quelli di arance, buccia compresa, le quali essendo più succose aiuteranno il frullatore nel suo lavoro.
Insieme a carote ed arance vado ad inserire l’olio, metà dello zucchero previsto dalla ricetta e ora via di frullatore!
Vado a frullare fino a creare un bel composto fluido: non immaginate già che profumo sprigiona questo frullato supervitaminico.

All’interno di una ciotola vado a versare la rimanente parte di zucchero ed inserisco le uova, il pizzico di sale e con uno sbattitore elettrico vado a montare il tutto fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso.
A questo punto vado ad aggiungere anche il composto frullato in precedenza, amalgamo con le fruste e poco per volta inserisco tutta la farina ed infine il lievito per dolci.

Una volta amalgamato il tutto, verso il composto all’interno di una teglia per muffin quadrati e cuocio in forno preriscaldato a 180° modalità statica per 25-30 minuti, ma attenzionate la cottura, perché ogni forno ha le sue tempistiche.
Una volta cotti, lascio raffreddare completamente.

Vado a preparare la glassa al cioccolato fondente.

Per prima cosa vado a tritare grossolanamente del cioccolato fondente, dopodiché in una padella verso acqua e zucchero e mescolo fin quando quest’ultimo si è ben sciolto.
Lascio andare fin quando il composto non raggiunge il bollore e si viene a creare quindi uno sciroppo, nel quale tuffo il cioccolato tritato. Mescolo finché il cioccolato si scioglie e lascio sul fuoco a fiamma viva fin quando raggiunge il bollore, dopo un paio di minuti si ottiene un composto viscoso e quindi né troppo liquido, ma neanche troppo solido.
Quando la glassa è pronta la lascio intiepidire prima di utilizzarla.

E’ arrivato il momento di completare i cubotti di bolo de cenoura.

Dopo aver lavato delle arance le affetto in uno spessore di circa mezzo centimetro, lasciando la buccia e ne ricavo poi dei triangolini.
Vado a glassare ogni cubotto con la glassa leggermente tiepida, decoro con un po’ di polvere alimentare colorata ed ultimo con gli spicchietti di arancia!

Hmm e comm è buon e che to dic a fà!

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Le dosi indicate nella ricetta servono per preparare 24 cubotti ho anche un’unica torta a ciambella del diametro di 26 cm

✔ Questo dolce si mantiene bello umido e soffice anche una settimana (sempre se resiste ad arrivarci 😂) l’importante è tenerlo coperto con una campana di vetro