Torta dolce con zucchine

IMG_4004copia

Oggi ho voluto preparare una torta che può sembrare insolita visto l’ingrediente che contiene: le mitiche zucchine! mi ero sempre chiesta se potessi o meno utilizzarla per un dolce, così andando un pò in giro per internet, come al solito ve ne erano presentate tantissime. Allora prendendo spunto un pò da tutte quelle che ho letto ne ho fatta una mia versione personale arricchita dai pistacchi. Il risultato… il cucciolo di casa l’ha divorata!!! E quando alla fine gli ho detto che c’era la zucchina tra gli ingredienti non voleva crederci…. però mi ha confessato che era buonissima!!

Ingredienti:

2 uova
100 gr di zucchero
175 gr di zucchine
100 ml di olio di semi di mais
150 gr di farina 00
50 gr di pistacchi tritati
Mezza bustina di lievito per dolci
Una bustina di vanillina
Un pizzico di sale
Scorza di un limone grattugiata
Zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Mondate e lavate la zucchina, grattugiatela con una grattugia a fori larghi e raccoglietela in una ciotola. Nella planetaria o in alternativa con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose. Aggiungete l’olio e continuate a montare,
unite la zucchina grattugiata infine i pistacchi tritati, la farina setacciata, la vanillina, il pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata ed il lievito.
Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi versatelo in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocete la torta di zucchine in forno a 180° per circa 45 minuti. Prima di sfornarla fate la prova stecchino. Lasciatela raffreddare completamente, mettetela in un piatto da portata spolverizzate con lo zucchero a velo e servite la vostra torta di zucchine.