Spaghetti spezzettati con i tenerumi

spaghetti con i tenerumi
La pasta con i tenerumi, in siciliano detta “pasta che taddi”, è un piatto tipico della cucina tradizionale siciliana. I tenerumi sono le foglie tenere della cosiddetta “zucchina lunga”, così chiamata a causa della sua forma rotondeggiante e molto allungata; infatti può arrivare anche fino oltre 1 metro. Questa è una ricetta assolutamente di famig, che mia mamma cucinava spessissimo in Estate poichè in campagna mio papà era solito coltivarle. Con essa si può assaporare una deliziosa zuppa estiva dal sapore delicato e dolce.

Ingredienti per 4 persone:

2-3 mazzi di tenerumi
200 gr di spaghetti spezzettati
500 ml di polpa di pomodori
4 spicchi di aglio
1 pizzico di peperoncino
Sale q.b.
Olio di oliva q.b.
3-4 foglie di basilico fresco a foglie larghe
Abbondante parmigiano grattugiato

Preparazione:

Per cominciare lavate e pulite accuratamente i tenerumi. Mantenete solo le foglie morbide e le parti più tenere del fusto, quindi tagliatele grossolanamente. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola abbastanza capiente da contenere sia la verdura che la pasta. Riempitela per tre quarti di acqua e aggiungete i tenerumi facendoli cuocere fino a farli diventare teneri. Scolateli e trasferiteli  in una ciotola capiente tenendo da parte l’acqua di cottura che servirà dopo per cuocere la pasta.
Nel frattempo in una padella versate l’olio di oliva e aggiungete gli spicchi di aglio, il basilico lavato e asciugato e il peperoncino. Quando l’aglio risulterà dorato toglietelo dalla padella (non fatelo bruciare). Versate quindi la polpa dei pomodori, 4 cucchiai di parmigiano, salate e lasciate cuocere a fiamma media per circa cinque-dieci minuti, dopodichè mettete i tenerumi e continuate a cuocere fincè non saranno ben amalgamate al pomodoro. Cucinate la pasta e quando la pasta sarà cotta, versatela nel sugo con i tenerumi, mantecare 2 minuti e versare in piatti fondi a cui se gradite potete aggiungere dell’altro parmigiano grattugiato.
Servite subito e buon appetito!