Riso pilaf con asparagi

risotto con asparagi
Questa e’ una tipica ricetta primaverile, ma se usate gli asparagi surgelati potete farla tranquillamente quando volete. E’ un gustoso risotto da servire come primo piatto, saporito e gustoso in grado di far felici grandi e piccini.

Ingredienti per 6 persone:

500 gr di asparagi
Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
Qualche cucchiaio di brodo vegetale
Un cucchiaio di olio di oliva
2-3 cucchiai di panna
Sale

Per il riso pilaf:

300 gr di riso
500 ml di brodo vegetale
Uno scalogno tritato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
20 gr di burro
2 cucchiai di olio di oliva

Preparazione:

Pulite gli asparagi. Tagliate le punte, salatele e cuocetele a vapore nell’apposito cestello per 4-5 minuti. Tagliate il resto dei gambi a pezzetti e fateli stufare in un tegame con il burro e poco brodo per 7-8 minuti. Frullateli ancora caldi con la panna. Versate il composto in una casseruola, rifinitelo con metà grana, regolate di sale e tenetelo in caldo a bagnomaria.
In un tegame capiente e da forno, fate stufare lo scalogno con l’ olio e poco brodo. Unite il riso, il brodo, coprite con della carta di alluminio e fate cuocere in forno caldo a 220° per 20 minuti. Appena il riso è pronto, mantecatelo con il burro e il parmigiano, incorporate il purè di asparagi, versatelo in un piatto da portata decoratelo con le punte di asparagi tenute da parte e sevite.