Ricetta brioscia per granita o gelato

IMG_3971copia

Di seguito la ricetta della mitica brioscia siciliana, detta “col tuppo” per la classica forma, che noi siciliani amiamo particolarmente e che accompagniamo con la granita o con il gelato.

Ingredienti:

1 kg di farina 00
100 gr di strutto
2 uova
100 ml di acqua
250 ml di latte
Un pizzico di sale
Una bustina di vanillina
Qualche goccia di aroma burro
Un pizzico di colorante alimentare giallo
50 gr di lievito di birra

Preparazione:

Setacciare la farina e impastarla con la planetaria assieme allo strutto, al pizzico di sale, all’aroma, alla vanillina e al colorante. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e farlo riposare per 10 minuti. Nel frattempo aggiungere le uova alla farina e continuare ad impastare. A questo punto cominciare a unire il latte in cui è stato sciolto il lievito, in 2-3 volte e continuare ad impastare. Aggiungere man mano l’acqua , anch’essa tiepida. Alla fine dovremo ottener un impasto morbido, elastico ma compatto. Formare con esso una palla e fare lievitare in forno spento ma con la luce accesa in un contenitore con coperchio per due ore. Dovrà essere raddoppiato.
Dividere a questo punto l’impasto in pezzature da 40 gr, più un piccolo pezzettino che servirà sopra. Impastare leggermente e dare una forma a palla, spennelliamo con un pò di latte tiepido e attacchiamo anche l’altro pezzetto. Sistemare in teglie ricoperte di carta forno, fare rilievitare per 30 minuti ancora ed infornare a 200° per 8-10 minuti.