Insalata di pomodoro e tortarello

IMG_3962copia
Il tortarello siciliano (detto cetrangolo), un ortaggio tipico dal colore verde intenso e di forma ricurva. Lunghezza di 30 cm ed oltre, diametro di 4-6 cm, completamente privo di spine, con leggera villosità e verruche. Da consumare fresco in insalate singole o miste. Apporta in particolare Vitamina C. Contenendo un alta percentuale di acqua, il tortarello possiede proprietà diuretiche, depurative e rinfrescanti portando benefici ai reni; contiene acido tartarico capace di bloccare la trasformazione di carboidrati in grassi, per questo motivo è indicato per le diete. 
Il tortarello è un alimento caratteristico della dieta mediterranea, mi ricorda molto la mia infanzia; mio padre in Estate lo coltivava in campagna e noi lo consumavamo fresco proprio nella stagione estiva. Può essere utilizzato anche senza togliere la buccia. Molto gustoso, si presta ad essere consumato da solo, con l’aggiunta di un pizzico di sale o condito con aceto e olio.  La ricetta classica  è in insalata assieme al pomodoro, condito solo con olio e sale o con l’aggiunta, a secondo delle tradizioni di famiglia, di aglio, cipolla, origano, sedano o peperoni verdi.

Ingredienti per 4 persone:

1 tortarello
Pomodori tipo ciliegino
Basilico fresco
Origano secco
Sale
Olio di oliva
Aceto di vino bianco q.b.

Preparazione:

Lavare il tortarello ed eliminare le estremità. Lavare i pomodori, in una ciotola capiente mettere il tortarello tagliato a fettine piuttosto sottili, aggiungere i pomodori tagliati a metà e condire con olio, origano, foglie di basilico fresco, sale e aceto. Mescolare bene e servire subito.