Crema al mascarpone

IMG_1473copia

Per la crema al mascarpone:

250 gr di mascarpone a temperatura ambiente
60 gr di zucchero semolato
4 tuorli freschissimi, assicuratevi della loro provenienza poichè l’uovo è crudo.
50 ml di marsala o rum
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:

Mettete i tuorli in una terrina, mescolate bene e unite lo zucchero. Lavorate i due ingredienti con le fruste elettriche, aggiungete l’estratto di vaniglia e continuate. A questo punto se siete incerti sulla freschezza delle uova, vi consiglio di pastorizzarli. Può essere molto pericoloso mangiare uova crude!  La pastorizzazione si esegue infatti, quando bisogna consumare alcuni alimenti crudi (in questo caso le uova). Questo processo serve ad abbattere significativamente la carica batterica, senza alterare più di tanto le proprietà delle uova. E’ possibile pastorizzare le uova anche in casa, sia per intero che divise in albumi e tuorli, questa è un’operazione molto importante da svolgere  soprattutto per quelle ricette che prevedono l’ uso di uova crude, come ad esempio il tiramisù o semplicemente  per gustare dell’ottima crema al mascarpone con tutta tranquillità.  Ritornando alla nostra spiegazione.., mentre state montando le uova con lo zucchero, a parte in un pentolino, preparate uno sciroppo di zucchero . Versate 100 gr. di zucchero e 50 ml di acqua e cuocete il composto fino a raggiungere  i 121° (fate questa operazione con un termometro da cucina, in quanto per questo processo non potrete essere approssimativi).
Appena pronto versate lo sciroppo a filo nella ciotola con le uova,  continuate a montare fino a che il composto non si sarà raffreddato completamente.  L’ alta temperatura dello sciroppo andrà a pastorizzare le vostre uova che saranno così perfette per essere utilizzate in tutta sicurezza. Versate  il liquore e aggiungete il mascarpone a cucchiaiate, incorporandolo via via alla crema. Continuate così fino ad avere perfettamente amalgamato gli ingredienti.
Coprite con la pellicola trasparente e tenete la crema in frigo fino al momento di utilizzarla. Servitela in coppette, accompagnata da biscotti secchi, cialde o lingue di gatto.
Potete anche creare una versione “al cioccolato” aggiungendo del cacao amaro, mentre aggiungendo un cucchiaino di caffè solubile, la crema si trasformerà in una buonissima e golosa crema di mascarpone “moka”.