Colli Tortonesi

barbera vitigno

Il territorio è quello di Tortona, situato all’estremità orientale del Piemonte. Nel 1973 gli è stata riconosciuta la Denominazione di Origine per due vini: Colli Tortonesi Barbera e Colli Tortonesi Cortese.
Tuttavia nel 1996 un nuovo Decreto ministeriale ampliava l’azione della DOC anche ad altre tipologie di vino (Dolcetto, Bianco, Rosso e Chiaretto).
Oltre ai confermati Barbera e Dolcetto, la base ampelografica di questa denominazione di origine si è arricchita di altre individualità varietali presenti in zona e altre (Timorasso, Chardonnay, Freisa, Croatina, Pinot Nero) che sono indicate in Disciplinare in modo generico come vitigni autorizzati e raccomandati per la provincia di Alessandria.
Il colore è rosso rubino di buona intensità, tendente al granata, il profumo ampio e fruttato, con netti sentori di ciliegia e mora e delicato aroma speziato. Il sapore secco, pieno, di gran corpo la gradazione va da 11,5° a 12,5° per il Superiore.
L’invecchiamento fino a 10 anni. A tavola, l’estrema ricchezza organolettica dei vini dei Colli Tortonesi garantisce un’ampia opportunità di accostamenti.
I bianchi e i rossi giovani meritano le compagnie di antipasti di pesce e di primi piatti delicati. I bianchi e i rossi con maggior struttura accompagnano primi piatti e carni alla griglia. Le Barbere di gran corpo ed affinate possono affrontare anche competizioni più impegnative, come i generosi piatti di carne o i formaggi di media e lunga stagionatura.