Cestini di pasta wonton e composta di mele al rum

IMG_2619copiaQuest’ oggi voglio presentarvi un dolce il cui aspetto visivo e sapore si completano perfettamente, creando un simpatico finger food da presentare ai vostri amici a conclusione di un pranzo o una cena informale.

Ingredienti :

24 fogli di pasta wonton
500 gr di mela della varieta Golden
50 gr di zucchero semolato
50 ml di acqua
250 ml di rum
1 limone
1 pizzico di zenzero in polvere
Stecca di cannella
Gocce di cioccolato bianco e fondente
Zucchero a velo aromatizzato con cannella

Preparazione:

Disponete i fogli di pasta wonton dentro le formine dei mini muffin. Preparate la composta di mele sbucciandole, dopo averle lavate e liberate dal torsolo, quindi grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
In un tegame fate bollire l’acqua assieme allo zucchero e al succo del limone, aggiungete le mele, il rum, il pizzico di zenzero e la stecca di cannella. Lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando  sarà diventato asciutto e morbido. Fate intiepidire la composta, eliminate la cannella, dopodichè riempite gli stampi con un pò di composta, adagiate qualche goccia di cioccolato,( bianco e fondente) chiudeteli leggermente in cima ed infornateli a 150° per circa 8 minuti o comunque fino a quando risulteranno leggermente dorati. Lasciate raffreddare perfettamente, spolverizzate con lo zucchero a velo, sistemateli nei pirottini e serviteli.