Caramelle golose alle fragole

caramelle cuoregelefragola

Le gelatine alla frutta sono tra le caramelle più golose che ci siano. Io le ho preparate per i bambini…e non solo…. in occasione di una scampagnata. Queste deliziose caramelle, si sono rivelate un vero successo.

Ingredienti:

80 ml di succo di frutta alle fragole
20 ml di succo di limone
100 gr di zucchero
250 ml di acqua
4 fogli di gelatina
Zucchero semolato per decorare

Preparazione

Per prima cosa mettete in ammollo la gelatina in una ciotola di acqua e lasciatela ammorbidire. In un pentolino versate i 250 ml di acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione: lasciate sul fuoco per alcuni minuti in modo da ottenere uno sciroppo.
Preparate quindi il succo di frutta: per avere un sapore davvero intenso il consiglio è di prepararlo in casa usando una centrifuga. Unite quindi il succo di frutta al limone e versate tutto nello sciroppo di zucchero e acqua: scaldatelo ancora per alcuni minuti sul fuoco. In alternativa potete velocizzare il procedimento acquistando lo sciroppo alla frutta già pronto: in questo modo dovrete semplicemente far bollire per alcuni minuti lo sciroppo in modo da renderlo un pò più denso.
Togliete lo sciroppo alla frutta (comprato o fatto in casa) dal fuoco: strizzate bene la gelatina e unitela allo sciroppo di frutta prima che questo si raffreddi. Mescolate bene il composto e assicuratevi che la gelatinasi sia completamente sciolta.
Versate quindi la gelatina alla frutta in uno stampo per cioccolatini e mette le gelatine in frigo per almeno 4 ore: quando le gelatine si saranno solidificate, estraetele con dolcezza dagli stampini e fatele rotolare nello zucchero semolato bianco.